Ciaciarade:Lissànder

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia.

Bin avnù ant la wiki piemontèisa! Se a l'avèissa dij problema a dovré chèich-còs che an daga pura na vos ambelessì . Mersì e bon travaj! --Bèrto 'd Sèra 23:33, 23 Giu 2006 (UTC)

Scusa se scrivo in italiano... mi viene meglio! Ho visto che hai messo oggi una pagina su Dresda. Come mai? Io ci sono stato ad ottobre; ho un bel po' di foto che stavo per mettere su Commons. Se pensi che possano servire per allargare la tua pagina, fammelo sapere, ché le metto subito. Si potrebbe fare anche due pagine sulla residenza dei re di Sassonia di Pollnitz e sulla Fortezza di Königstein (ho caricato proprio ieri due belle foto). Se ti va, io posso scrivere il testo in italiano e tu tradurlo in piemontese (per me è dura...). Fammi sapere (se vuoi, ti passo il mio indirizzo e-mail). Ciao! --Gian- 16:19, 2 Gen 2007 (UTC)

Ciao Gian, ho inserito una pagina su Dresda e su altre città della Germania unicamente perché conosco un po' il tedesco e ho sempre trovato interessante la Germania come paese. Anche se non ci sono ancora mai stato! Mi hanno detto che Dresda sia una delle città più belle d'Europa, e che la stanno ricostruendo pezzo a pezzo con risultati bellissimi. Non conosco affatto la residenza e la fortezza che dici, ma immagino che siano belle.
Per quanto riguarda il piemontese, la maggior parte di quel che so scrivere l'ho imparato principalmente su internet, anzi a casa mia comunemente si parla solo in italiano: in piemontese parlava solo mia nonna, principalmente con mia mamma e qualche volta anche con me. Visto che mi sembra che tu stia bazzicando da un po' la wikipedia piemontese, mi sembra quindi giusto che sia tu stesso, magari gradualmente, a inserire le pagine che ti interessano. Magari partendo da cose più facili. Io ho iniziato così e anche adesso quando inserisco qualcosa di più complesso spero sempre di non scrivere grossi strafalcioni. Le prime volte qualche anima buona mi ha aiutato nelle correzioni (ad esempio per la pagina sulla metropolitana di Torino avevo esplicitamente chiesto qualche correzione), adesso mi faccio meno scrupoli. Confido che in caso di errori marchiani qualcuno eventualmente mi correggerà, ma intanto a forza di scrivere mi sembra di avere un po' più di disinvoltura! :o) Ciao ciao!! - Lisander

Ciao! Quand a ven-o fòra le dobie la ròba pì svicia a l'é:

  1. butesse d'acòrdi antra ij dòj aotor (e sòn i l'eve falo)
  2. fonde ël material ant sna pàgina sola da ten-e (vardé vojàotri lòn ch'av pias dë pì)
  3. buté l'àotra coma ridiression(se i seve nen lòn ch'a sia vardé che test ch'a l'ha costa-sì ën sgnacand "modìfica")

Ën fasend parej i dovrìe esse bon a deje deuit a tut ij cas ëd dobie, parej a resto sempe tuti e doj, ch'a sa mai la gent lòn ch'a l'ha an testa. Coma artìcol a conta për un, ma coma ciav d'arsërca a travajo tuti e doj :) --Bèrto 'd Sèra 06:42, 7 Fër 2007 (UTC)

I l'heu già falo për Espírito Santo, përchè lì i l'avìe spiegà la vòsta preferensa. -- Dragonòt

Ciao, j'ho vardà la vos Tani e soa discussiòn. A l'è scricia an Astesan, mi sò chi ch'a l'è l'aotor. A Ast as bito pa al diéresi ans la e, parché as pronunsia mech an Italian. Si at l'hai in dubi si na vos a l'è astesan-a, ciama pira mi! A Ast dop j'è nen, as dis dòp. Stevo 23:53, 16 Fër 2007 (UTC)

Ciao Stevo, la costion dl'acent a l'era nen importanta an sé e l'aotor a l'avrà fàit mach n'erorin ëd distrassion, a càpita a tùit; a l'era për armarché che, tanme an tute le lenghe, a-i é chi ch'a scriv bin e chi ch'a scriv mal o sgramaticà (nen ël tò amis aotor, bin antèis!), e për le parlade locaj sovens a resta difìcil fé sta distinssion-sì (a lo resta cò për ël piemontèis comun, ma almanch a-i son ij dissionari ch'a giuto). Berto 'd Sera a dis ch'a va pì che bin parlé tanme ch'as mangia, ma am farìa pì piasì che sì andrinta a së scrivèissa giust, magara përché i son an camin d'amprende e j'artìcoj a son antra ij pòch utiss ch'am fan esercité. Se, coma ch'it dise, it conòsse bin astesan e monfrin, peulesto chèich vira dé n'ociada a j'artìcoj scrit an cole variant? Dagià ch'i soma sì ch'as parloma i vorìa sotligné ch'i l'hai gnente contra ël monfrin o ij tò artìcoj, e s'i l'hai fàit dle domande an sla costion dla koiné e dle parlade locaj a l'é përché i vorìa mach savèj coma ch'a venta comportesse an pràtica ant ij cas dj'artìcoj an lenga mista. Grassie e bon travaj, Lissander 10:39, 17 Fër 2007 (UTC)
Ciao a tuti e doj :) I l'hai lassave na nòta ant sle question dle variant locaj ant sla pàgina dle discussion. Cola ch'a sia la polìtica ëd forma che i decideroma dë dovré, i chërdo ch'as trata d'un travaj ëd documentassion e dë studi che a peul mach fene bin a tuti. A la fin dle fin tant l'esistensa dle variant locaj che la facenda che a resta malfé a capì lòn ch'a-i é scrit a son dle question vèire. A son dle question pràtiche, e a venta troveje na quadra pràtica, sensa tajeje j'ale a gnun, ma ëdcò sensa ciameje a la gent ch'a la nassa amparà daspërchila. I soma n'enciclopedìa, nòstr travaj a l'é col ëd mostreje chèich-còs a la gent, nen col dë ciameje ch'a sapio già tut daspërlor :) Miraco sossì a l'é mej ch'i-j lo còpio ëdcò ant sle ciaciarade a Stevo, che dësnò a peul esse ch'a lo s-ciàira pa gnanca... --Bèrto 'd Sèra 06:17, 19 Fër 2007 (UTC)

Votassion duèrta 1.1.2[modifiché la sorgiss]

Tendensialment i son d'acòrdi (pro), ma a-i son vàire nòm ch'a l'han nen na testimoniansa (për fé mach n'esempi as dis Arizona, Arizòna, Arizon-a o Arizòn-a? I chërd nen ch'a-i sìa na granda literatura an mérit), e alora a ven pì difìcil... As dovrà fé n'àutra votassion për stabilì mèj ij criteri ëd sernia dij nòm piemontesisà, s'i voloma sempe tramudé ij nòm. Për ij nòm geogràfich a më smijrìa carin buté na fnestra ant la pàgina dël nòm uffisial (col ch'a sarà decidù) con j'autri nòm scartà, s'a l'han un chèich valor (për esempi sosì a podrìa valèj për ij pais dël Piemont ëd confin lenghìstic, o buté ël nòm dël pais an lenga local, an koiné e an autre lenghe, s'a-i é na version diversa). --Lissander 19:06, 6 Mar 2007 (UTC)

Bot (abreviassion ëd (wikiro)bot)[modifiché la sorgiss]

Ciàu, i seu nen se voi i dòvre già ij bot. Ant la Wikipedia:Piòla i l'heu ancaminà na discussion ansima aj bot. I podoma parlene tùit ansema për scambiesse le esperiense. -- Dragonòt 13:20, 23 Mar 2007 (UTC)

Ëd passagi an piemont[modifiché la sorgiss]

Ciào! I vorìa mach dive a tuti che da lùn-es i sarai a Biela, da ij mè, për un meisòt. S'a-i fussa la possibilità dë felo am farìa piasì ch'is trovèisso a bèive na mesa stopa tuti ansema e miraco a fesse na man a taròch ò a bòce, da chèich part. A sarìa n'ocasion për conòss-se tuti e se i fusso almanch antra quatr ò sinch as podrìa fesse un comunicà stampa e anvité ij simpatisant a la prima "bogianen-manìa" :) A-i son dj'agriturism andova ch'i podrìo trovesse, parej is foma na bela giornà e i pijoma na bocà d'arìa. S'i soma tuti d'acòrdi i butrìa la crija ansima a tute le pàgine, an manera che la gent a peula registresse, parej is foma l'idèja ëd vàire ch'i podoma esse, për sërne ël pòst. Se i soma mach antra quatr ò sinch i podoma bele che trovesse a ca dij mè, che ëd pòst a-i n'a-i é, mach che Biela i chërdo che a la resta nen vàire còmoda, coma posission. Belavans Dragonòt e Borichèt a son an ferie, ma miraco se is prontoma për la fin d'Aost i-i la foma a ess-ie squasi tuti. --Bèrto 'd Sèra 11:35, 28 Luj 2007 (UTC)

Wikizionario in lingua piemontese[modifiché la sorgiss]

Carissimi, io Sarvaturi, amministratore e burocrate della Wikipedia siciliana e del Wikizionario siciliano, invito i miei fratelli piemontesi a creare un wikizionario nella loro bella lingua, il piemontèis. Il wikizionario in lingua piemontese potrebbe essere chiamato "wikisionari" o "wikissionari" (da "disionari" o "dissionari", dizionario, in piemontéis) come il wikizionario siciliano è chiamato "wikizziunariu" (da "rizziunariu" o "dizziunariu").

Utilità: Per le lingue minori, un wikizionario è un attrezzo utile che aiuta a giustificare l'uso di una parola nella wikipedia corrispondente: Ad esempio, ci sono spesso più versioni di una parola piemontese e c'è spesso una parola piemontese "preferita" (o "standard" o "lettereraria") fra di queste parole. Il wikizionario è molto utile per rinforzare i progetti minori. Se volete un'esempio per capire meglio, visitate la nostra pagina siciliana sul colore "giallo": giàlinu / giarnu. Potete leggere che le due forme standard "accettate" (sottinteso: "ideali per la lingua siciliana scritta") sono le forme pure "giàlinu" e "giarnu", mentre quella "giannu" è il risultato scritto di un'assimilazione fonetica "rn"->"nn" dunque non puo' essere usata in lingua siciliana standard, ma consideriamo anche come siciliana questa parola fonetica "giannu".

Etimologia: Vi posso confermare che andate a appassionarvi per la vostra lingua piemontese (che hà delle etimologie assai interessanti, ne sono sicuro) come noi ci appassioniamo per la lingua siciliana che hà tante etimologie "straniere" (e strane). ;)

Vi mando i miei complimenti per questa magnifica wikipedia piemontese, e spero di potere leggere presto il wikizionario in lingua piemontese. Saluti cordiali. Sarvaturi (Salvatore)

Nòmina a aministrator[modifiché la sorgiss]

Ciào! I vorìo mach dite che it ses stàit nominà aministrator dla wiki piemontèisa :) A l'é smijane a tuti che con tut ël travajon ch'it l'has fàit e it fase tò drit it sie vagnat-lo ant sël camp :) --Bèrto 'd Sèra 13:47, 30 Oto 2007 (UTC)

I l'hai legiù-lo mach adess!!!! Ma che bel! Grassie grassie grassie. A l'è un grand onor. I l'eve pròpe fame content :o) --Lissander 20:09, 30 Oto 2007 (UTC)

I vorìa mach ciamete se tò stranòm a fussa nen na grafìa cioca ëd Lissànder. S'a l'é parej i podoma coregg-la, ma dime ti --Bèrto 'd Sèra 13:51, 30 Oto 2007 (UTC)

É, grassie Berto, am farìa pròpi piasì. Quand ch'i son iscrivù-me sì a l'ero nen vàire dësgenà col piemontèis. A dila tuta gnanca adess, ma grassie a la wikipedia i l'hai fàit un sàut ëd qualità. Quand ch'i buto la "firma" i scriv già Lissander, ma s'as podèisse co viré lë stranòm da Lisander a Lissander o Lissànder (ch'a l'é ancora pì precis) a sarìa vàire mèj. Mila grassie!!! :o) --Lissander 20:05, 30 Oto 2007 (UTC)
Fàit :) --Bèrto 'd Sèra 20:22, 30 Oto 2007 (UTC)

A son duèrte le votassion për viré 'l nòm dla Vichipedìa Piemontèisa ant http://pms.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Votassion_du%C3%A8rte.
--Bertolòt 03:15, 4 Dze 2007 (UTC)

Ciàu, i l'hai vist ch'it l'has butà ël file sonor dla pronunsia ëd Moncalé. Përché 't lo fasto nen ëdcò ant la Wiki an italian, dacant al nòm an piemontèis? A sarìa bel. I lo fas nen mi përché i l'hai nen capì coma ch'as fà. Cordialment, --Nandorum 01:23, 2 Mar 2008 (UTC)

Për felo i dev prima iscriv-me a la fondassion Wikimedia e peui buté ij files ansima a Commons. A sarà da sòn possìbil carié ij files sonor ansima a la Wikipedia italian-a e a cole an tute le àutre lenghe. Am piasìa l'idèja ëd carié cheicòs ch'a-i fussa mach sì, ma a peul cò esse che buté ël file sonor an sla wiki italian-a a fassa comprende la pronunsia giusta cò a chi a sa nen com ch'as les ël piemontèis clàssich. Cerea, --Lissànder 20:12, 5 Mar 2008 (UTC)

Ciàu, i vorìa mach dite che ij file àudio ch'it l'has butà ant Grujasch e Alpignan a diso nen "Grujasch" e "Alpignan", ma a diso tut doi "Turin". Cerea, --Nando 16:25, 9 Mar 2008 (UTC)

Grassie!!! Al moment, come 't l'has vist, i son mach an camin ëd fé dle preuve. I l'hai anregistrà ij file audio originaj an sël server Wikimedia Commons. Parèj a sarà cò possìbil buteje an sla wikipedia italian-a, s'a smija ùtil. Cerea --Lissànder 00:00, 10 Mar 2008 (UTC)
I pensava, còs në dis-to dë prové a lesé cheidun dj'artìcoj e registreje lesù? I podrìo fé na stamp për le version a vos e giontejlo ansima a la testa dla pàgina për j'artìcoj ch'an ësmijo pì bej. A në vnirìa na categorìa da scoté, che miraco për tanta gent a podrìa giuté a amprende a lese --Bèrto 'd Sèra 18:14, 11 Mar 2008 (UTC)
Scot-me!
St'artìcol-sì as peul ëdcò scotesse.
Për sentlo ch'a-i daga un colp ambelessì
.
Nòta: lë ëscrit a podrìa esse stàit agiornà e resté diferent da 'nt la registrassion.
A-i ëvnirìa na ròba parej, i l'hai mach dë fé an manera che quand it-i daghe un colp col rat as deurba la registrassion. Fàit, as peul dovresse. --Bèrto 'd Sèra 18:38, 11 Mar 2008 (UTC)

Ciào, i vorìa mach ciamete se it-i la fase a vnì la riunion d'Alba dij 24 ëd Magg. A-i sarà vàire gent e a sarìa bel che i fusso an vàire 'cò nojàutri. A l'é nen ch'a-i sia tant da fé e se it l'has nen piasì dë parlé a-i é tant ch'as peul fesse con le dimostrassion da fé con le masnà. --Bèrto 'd Sèra 06:53, 14 Avr 2008 (UTC)

Ciau Berto, am dëspias ma am la sent ancora nen ëd dedicheme parèj a la causa dël piemontèis. Ant j'ùltim temp i l'hai dij problema cò a trové le arsorse ëd temp e energie për scrive sì an sla wiki. S'i peuss i vnirai a fé un sàut a Alba për saluté vojàutri amis dla wikipedia piemontèisa (o mach për presenteme). Ma al moment i preferirìa sté da l'àutra part dël banchèt :o) Con tuta mia stima, --Lissànder 18:23, 24 Avr 2008 (UTC)
Ciào! Gnun problema :) Tuti i foma lòn ch'i podoma, pi che parej gnun a peul fé :) A sarà 'n gran piasì vëdd-se, an tute le manere :) --Bèrto 'd Sèra 21:28, 24 Avr 2008 (UTC)

Premi Campiello[modifiché la sorgiss]

Grassie për le coression! A l'avìa chità 'l travàj për andé a mangé e parèi a l'avià lassà na cavagna ëd boro. Ciào! --Gian- 20:43, 6 Luj 2008 (UTC)

Votassion për Cireseu[modifiché la sorgiss]

Ciàu, i vorìa mach signalete che quant it l'has fàit la toa votassion për Cireseu it j'ere nen logà: http://pms.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Votassion_du%C3%A8rte&curid=7421&diff=117838&oldid=117831.

It lo diso nen për rompe ma përchè a-i é sempe cheicun da fòra cha a veul controlene ... ;-) . It peule torna voté dòp esste logà? mersì, ciàu, Dragonòt 10:39, 9 Oto 2008 (UTC)

Fàit!!! Dle vire ël mè computer a perd ij lòg. A l'é mèj fé le còse për bin. Grassie për la signalassion. Ciàu --Lissànder 13:03, 11 Oto 2008 (UTC)

Pagina dle votassion[modifiché la sorgiss]

Ciao, la pagina dle votassion a l'é arferensià an testa a tute le pagine: "Deuit, Qualìfiche e Provediment ch'i soma dapress a voté a son publicà ant sla pàgina dle votassion". Ciao, Dragonòt 07:57, 25 Nov 2008 (UTC)

Ël problema ëd creé na pàgina ch'a conten-a le neuve da nen perde a l'é che... peui a finiss che un a la les nen, parèj coma ch'a l'é ancapitaje con le votassion, bele ch'a-i era n'anliura bin visìbil. Gavà ëd fesse vnì na bon-a idèja su coma fela che però mi i l'hai nen. Tl'has dle propòste? --Borichèt 17:11, 25 Nov 2008 (UTC)

Cerea, Lissànder, e bin tornà! --Borichèt 13:44, 1 Aos 2009 (UTC)

Grassie Borichèt, scuseme për mia longa assensa. J'ëspero d'avèj finalment un pò pì 'd temp për dedicheme a la Wikipedia!!! --Lissànder 13:51, 1 Aos 2009 (UTC)

Gnun problema, i soma sì për amusesse, a l'é natural che a-i sio dij perìod ch'i la foma nen a essie! --Borichèt 13:53, 1 Aos 2009 (UTC)

MediaWiki: come si fa?[modifiché la sorgiss]

Ciao,

sta nascendo la Wikipedia in romagnolo!
Codice ISO: rgn (nuovo di zecca, è nato nel 2009).
Io ho scaricato mediawiki nel mio MacBook nuovo.

Ho letto che posso fare tutte le prove che voglio nell'incubatore di Wikimedia.

Comunque io devo imparare ad usare il software MediaWiki.
Questo software funziona solamente se io ho dello spazio web. Ma io non ho uno spazio web mio: io ho solamente un sito su digiland.libero.it, che notoriamente è uno spazio concesso ai privati. Io ho letto in questo forum che per fare il setup di MediaWiki bisogna "cambiare i pemessi alla cartella config". Su digiland.libero.it io sono un ospite e quindi non ho accesso alla cartella config.

Quindi come faccio ad imparare MediaWiki?
Come hai fatto tu?

Sentruper (Discussione), 3 ottobre 2009

VisualEditor[modifiché la sorgiss]

Ciao, vedi qui, serve anche il tuo aiuto :) Grazie, --Elitre (WMF) (ciaciarade) 11:05, 4 Stè 2013 (UTC)

Hello, could you please translate Automatic refresh (Aggiornamento automatico) to Piemontèis? Thanks -XQV- (ciaciarade) 18:33, 13 gen 2017 (UTC)

Hello, I would simply translate as Agiornament automàtich. Best regards, -- Lissànder (ciaciarade) 10:36, 14 gen 2017 (UTC)

Ciao, potresti cancellare le pagine nella categoria delle immediate? Alcune sono lì da un bel po'. Poi qui ti sei dimenticato di cancellare la pagina di discussione. In generale ho notato che praticamente tutti i contributi di questo utente sono su argomenti palesemente non enciclopedici, oppure scritti in maniera inaccettabile (tipo questo). Potresti darci un'occhiata? Fosse per me cancellerei quasi tutto. Ciao e grazie. :-) --Phyrexian ɸ 22:50, 24 mar 2017 (UTC)

Ciao Phyrexian! Ti rispondo in italiano ma ti invito a cimentarti con il piemontese, all'inizio sarà difficile ma poco per volta ti verrà spontaneo.
Ogni tanto guardo la pagina della categoria "Gav-me" ma, nonostante gli ottimi intenti degli ideatori, credo non sia sempre così immediato intervenire. In primo luogo, nonostante la pagina segnalasse "Reports are posted on meta." agli amministratori non compare alcun avviso quando vengono aggiunte voci alla categoria (proverò subito a richiedere una notifica per ogni modifica alla pagina ma trattandosi di categoria non so se funzioni), in secondo luogo gli amministratori devono valutare la storia della pagina per capire la dinamica della cancellazione e a volte non è facile districarsi (un caso strano lì presente: ha senso cancellare la pagina di un utente anche se è stato lui stesso a chiederlo? Non ne capisco il senso).
Visto che negli altri due casi rimasti sei stato tu a chiedere la cancellazione, approfitto di questo spazio per un paio di domande: come mai va cancellata la categoria "Età dël fer"? E' stata sostituita da qualcosa o era semplicemente vuota? Nel primo caso la cancello senza problemi, nel secondo caso potenzialmente potrebbe essere usata da qualcuno in futuro e avrebbe la stessa "ragion d'essere" di Età dl'aram, Età dla pera, ecc.
Per la categoria "sità messican-e" in effetti c'è già "sità dël Méssich" ma mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio non cancellarla perchè Sità dël Méssich è anche il nome della capitale messicana e potrebbero crearsi potenziali fraintendimenti. Forse sarebbe meglio mantenere sità messican-e e reindirizzare l'altra.
Per quanto riguarda infine l'utente che mi hai segnalato, per quanto trovi lodevole il suo sforzo di scrivere in piemontese, non posso che darti ragione. Inizierò dai primi contributi a verificare quali siano le parti da rivedere e proverò a sforbiciare le pagine di carattere non enciclopedico o comunque inadatte. Come "dinamica di moderazione" preferisco prima proporre la cancellazione della pagina per dare la possibilità a chi non fosse d'accordo di difendere il contenuto dei propri apporti (questo non è certo un caso controverso, sembra palese che volesse solo divertirsi, ma mi pare giusto procedere con metodo nel caso di future controversie su argomenti più seri). Una volta cancellata la pagina, se possibile preferirei mantenere aperta la discussione in modo che rimanga traccia della decisione e in modo da scoraggiare una eventuale riapertura della pagina.

Grazie mille per l'interessamento e a presto! Buona domenica, --Lissànder (ciaciarade) 09:39, 26 mar 2017 (UTC)

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stato un po' preso. Continuo a scrivere in italiano perché usare il piemontese richiede uno sforzo eccessivo, e per le discussioni non ne vale la pena. Non ho problemi a leggere il piemontese (al massimo qualche volta mi mancano delle singole parole), quindi se preferisci puoi rispondermi così. :-)
Riguardo alle cancellazioni, io sono amministratore su Wikipedia in italiano da qualche anno, e ti posso dire come facciamo lì. Che io sappia non c'è modo di ricevere una notifica quando una voce viene inserita in quella categoria, quindi sì, bisogna proprio che un amministratore vada a controllare la pagina periodicamente e cancelli tutto, o annulli l'inserimento del template quando non è corretto. E anche per il controllo sì, è necessario che l'amministratore controlli che la pagina vada effettivamente cancellata e che non sia stata messa in cancellazione per errore. Capisco che se c'è solo una persona la cosa può diventare impegnativa, ma in assenza di altri amministratori attivi l'unica soluzione è richiedere su meta la cancellazione delle pagine, con lo svantaggio che gli steward su meta non parlano la lingua e quindi devono fidarsi di chi ha messo il template di cancellazione immediata. È anche vero che quel template andrebbe inserito solo in pagine che vanno cancellate senza tanto discutere, perché la cancellazione è ovvia e non ha nulla di controverso. Ad esempio su it.wiki se un utente richiede la cancellazione della propria pagina o sottopagina la cancelliamo senza porci tante domande, l'ha creata lui perché pensava gli fosse utile, se ha cambiato idea non ci interroghiamo sul perché, la cancelliamo e via, nessuno protesterà. Fra l'altro una possibile ragione che mi viene in mente è che un utente magari aveva creato la propria pagina su una Wikipedia locale, però adesso con la possibilità di visualizzare la propria pagina su meta in tutte le wikipedie vuole rimuovere quella locale, che sarebbe complicato aggiornare ogni volta.
Per gli altri esempi che mi hai chiesto: Categorìa:Età dël fer ha sostituito la categoria in cancellazione, perché la grafia più corretta dovrebbe essere senza l'accento, che in questo caso è inutile. Ne ho parlato qui con Franjklogos, e fra l'altro mi accorgo solamente ora del tuo messaggio in fondo. Nel caso delle categorie vuote, su it.wikipedia le cancelliamo, tanto si fa presto a ricrearle in futuro, e nel frattempo non servono a nulla, me se qui si fa diversamente non ho problemi. Quella comunque è stata proprio sostituita.
Per quanto riguarda il mantenere le pagine di discussione delle voci cancellate, non mi sembra una buona idea, perché proliferano un sacco di pagine inutili. Su it.wiki le eliminiamo subito. Tieni conto che quando cancelli una pagina puoi inserire una motivazione, quindi chiunque provi a ricrearla vede che è già stata cancellata e per quale motivo. :-)
Sulle città messicane, ho semplicemente notato che la categoria esisteva già con un altro nome parimenti corretto, e ho messo in cancellazione quella solo perché ho visto che l'aveva creata Borichèt nel 2011, probabilmente senza essersi accorto dell'altra categoria più vecchia. :-) In ogni caso la categoria su Città del Messico esiste già: Categorìa:Sità dël Méssich (sità), quindi non c'è possibilità di confondersi. Se vogliamo spostare tutto per me non cambia nulla, Sità messican-e‎ o Sità dël Méssich per me non fa differenza, però visto che ormai le voci stanno nell'altra sarebbe un lavoraccio cambiare, e non mi sembra avremmo nessun vantaggio. Però sono contrario a mantenere dei redirect con le categorie, non servono e fanno solo casino, segliamo un titolo e cancelliamo l'altro. :-)
Scusa per il messaggio lunghissimo, se hai domande chiedi pure, però meglio se mi lasci un avviso nelle mie ciciarade, altrimenti non mi arriva la notifica. Ciao e grazie! --Phyrexian ɸ 20:56, 30 mar 2017 (UTC)
Non ti preoccupare, anche se non hai esperienza la si può acquisire sul campo, anche perché qui su pms.wiki non è che ci siano così tante richieste di interventi per un amministratore, per appunto ho notato che la cosa più impegnativa è il cancellare le pagine che finiscono in quella categoria. Purtroppo pure adesso il numero degli utenti attivi è pari quasi a zero, e anche io mi occupo più che altro di attività di manutenzione e collegamento con Wikidata (soprattutto sulle categorie), visto che capisco la lingua, però rarissimamente inserisco nuovi contenuti. Proprio perché avevo notato la latitanza di amministratori locali avevo chiesto tempo fa se avessi potuto vedermi assegnare tale funzione, ma mi pare Dragonòt mi rispose che si richiede a un amministratore di essere almeno fluente in piemontese, e per quanto io capisca la lingua scritta senza difficoltà, non posso dire di avere questa padronanza. Ma se adesso ci sei te come presenza costante, per la mole di lavoro ridotta che c'è da fare siamo a posto. L'unico consiglio che ti dò è di avere a disposizione da qualche parte un link alla categoria delle pagine da cancellare, così ti verrà facile dare un'occhiata spesso se ce ne sono di nuove. Se non si accumulano è anche meno problematico controllarle. :-)
Per quanto riguarda i contributi dell'altro utente, sinceramente più che stare a mettersi a fare un lavoraccio per correggere delle voci su personaggi che su Wikipedia non ci dovrebbero proprio stare, io aprirei una discussione (non so bene dove) e vedere se c'è consenso per cancellarle proprio. È inutile perdere tempo e sprecare le pochissime risorse che abbiamo dietro a voci non enciclopediche, o peggio promozionali, quando ci sarebbe ancora tantissimo lavoro da fare su voci fondamentali.
Sulla categoria delle città, nessun problema a cambiare nome, posso farlo io appena ho tempo, però vanno ricategoriazzate un bel po' di pagine. --Phyrexian ɸ 21:51, 30 mar 2017 (UTC)
p.s. Contraccambio il buona sera, però il realtà da me non è sera affatto, trovandomi appunto a Sità dël Méssich. :D

Re: I son torna sì[modifiché la sorgiss]

Bin fait, Lissànder, e bin tornà! --Dragonòt (ciaciarade) 19:09, 5 Avr 2017 (UTC)

La Bibia piemontèisa[modifiché la sorgiss]

Cerea. A-i sarìa da fé conòsse ambelessì ch'a-i é an WikiSurgiss la Bibia piemontèisa a l'adressa: https://wikisource.org/wiki/La_Bibia_piemontèisa e motobin d'àutri document an piemontèis an: https://wikisource.org/wiki/Main_Page/Piemontèis S'i l'eve da manca d'agiùt contateme! --Paolin Castlin-a (ciaciarade) 20:50, 18 giu 2017 (UTC)

Cerea e compliment a chiel, monsù Castlin-a, e 'dcò a monsù Galin-a për vòst travaj enòrm. A më smijerìa giust dé notissia dla conclusion dla tradussion dël Neuv Testament ant la pàgina d'intrada dla Wikipedia Piemontèisa e buté ël link a la Wikisource. Belavans, i son nen bon a felo e i preferiss ciamé agiut a Dragonòt ch'a l'ha pì pràtica che mi, vist ch'a l'ha pì confidensa anformàtica e ch'a l'é chiel che 'd nòrma a pùblica le neuve si-ndrinta. S'i l'eve un cit test dë spiegassion ch'a disa quand ch'i l'eve tacà a volté la Bibia an piemontèis o ch'a disa coma fé për dé n'agiut a tërminé ël travaj col Vej Testament... i pens ch'i saroma bin content ëd publichelo. Grassie e ancora congratulassion! --Lissànder (ciaciarade) 19:03, 19 giu 2017 (UTC)
Grassie a chiel. Ĕl Testament Neuv a l'é complet e publicà. A-i é mach da regolarisé la formattassion, ma a-i veul ëd temp. I lo faso mi. Vòst agiùt a l'é mach ëd corege ij bòro (e lolì a sarìa bin pressios) e dé, se 'l cas, dij sugeriment ant ij coment s'i pense che na quai espression a podrìa esse mej diversa. A l'ha da esse n'euvra 'l pì posibil coletiva! Fela conòsse sùbit a l'é 'dcò n'anvit a giutene pėr fela dventé mej Na presentassion dl'euvra as treuva ambelessì: https://wikisource.org/wiki/La_Bibia_piemontèisa/Presentassion e a podrìa esse d'agiùt s't la veules fé ti. Bej salùt. --Paolin Castlin-a (ciaciarade) 08:18, 20 giu 2017 (UTC)

Rimozione dello Stamp:Fin[modifiché la sorgiss]

Ciao, ho fatto una proposta qui. :-) --Phyrexian ɸ 07:06, 5 Aos 2017 (UTC)

Re: Stamp Spiegon[modifiché la sorgiss]

Scusami, non parlo il piemontese. Avevo scritto una versione aggiornata del manuale (come su it.wikipedia), se intendevi che non dovevo scrivere in italiano, potrei scrivere in piemontese (se esiste un traduttore it-pms per esserne sicuri). In questi giorni sto dando una mano su lij.wikipedia (anche se non lo capisco ma uso un traduttore) a me piacerebbe anche dare una mano a queste Wiki-regionali italiane che stanno in pratica "messe male", se vuoi potrei anche dare una mano anche a questa wiki. Saluti --S4b1nuz E.656 (ciaciarade) 13:06, 28 nov 2017 (UTC)

Ah, la cosa dello Stamp:Man/man volevo fare un redirect che lo portava a Stamp:Spiegon/spiegon, stranamente ho notato una cosa... quando vado a cercare qualcosa su questa wiki, non compaiono risultati (anche pur essendo inesistenti) non esce la cosa del testo sotto "Arsenché" quando cerco... Ora creo una sandbox vuota giusto per iniziare, in questi giorni non sono disponibile al 100% (a Natale forse al 100%) mi puoi anche scrivermi per e-mail, ciaoo --S4b1nuz E.656 (ciaciarade) 17:53, 29 nov 2017 (UTC)

Potresti tradurre?[modifiché la sorgiss]

Se andassi sulla mia sandbox puoi tradurlo dall'italiano al piemontese?? --S4b1nuz E.656 (ciaciarade) 17:33, 3 Dze 2017 (UTC)

Tradotto, S4b1nuz E.656. Tieni conto che questa è una Wikipedia piccola e che funziona tutto un po' alla buona. Le rare volte in cui è servito moderare alcuni utenti, lo si è fatto senza procedure codificate. Sostanzialmente c'è più bisogno di contenuti che di "moderatori". Ciao, --Lissànder (ciaciarade) 23:43, 3 Dze 2017 (UTC)

Robe da amministratori[modifiché la sorgiss]

Ciao, come va? Potresti cancellare quello che sta nella categoria delle cancellazioni immediate? Te lo chiedo direttamente perché c'è un'immagine in violazione di copyright. Grassie, cerea. :-) --Phyrexian ɸ 00:10, 18 gen 2018 (UTC)

Ciao Phyrexian, la cancello senz'altro. Così a occhio credo anche io che sia stata presa dal web, ma per curiosità c'è qualcosa in particolare che faccia capire che ci sia stata una palese violazione di copyright? Cerea! :) --Lissànder (ciaciarade) 22:19, 18 gen 2018 (UTC)
Diciamo che dopo un po' di anni ci ho preso l'occhio... ;-) Solitamente chi carica una foto fatta da sè la inserisce con una certa qualità, almeno per quel che riguarda le dimensioni, mentre le foto molto piccole sono probabilmente prese da internet, dove vengono riscalate e non è disponibile la risoluzione originale. Un altro indicatore è la presenza di dati Exif, che puoi trovare ad esempio in fondo alla pagina dell'immagine che ho sostituito, nella sezione "Dat adissionaj". Solitamente le fotocamerte digitali, come anche gli scanner e qualsiasi programma usato per modificarlo, lasciano nel file tutta una serie di dati, che normalmente nessun utente si dà pena di eliminare (sarebbe difficoltoso e non vedo per quale motivo farlo); se i dati mancano del tutto o quasi è molto probabile che l'immagine sia stata presa da internet e non caricata dal suo creatore originale. La prova del nove comunque è cercare su Google immagini e vedere se la stessa identica immagine è effetivamente rintracciabile su altri siti web (Google ormai è diventato molto abbastanza per queste cose), e se è ragionevolmente possibile stabilire che stava già lì prima che fosse caricata su Wikipedia (o Commos). In questo caso l'immagine c'era, e risaliva almeno al 2011, quindi era al 100% copiata. Probabilmente in buona fede, ma rimane un illecito. Cerea. :-) --Phyrexian ɸ 23:34, 18 gen 2018 (UTC)

Ciao [@ Lissànder], mi rivolgo a te che in questa wiki sei l'utente più attivo. Vorrei chiederti di correggere la grafia di alcune pagine, riguardanti nomi di comuni italiani terminanti in -è ma la cui ortografia corretta prevede che finiscano in -é, spostando le relative voci. Le fonti che registrano il corretto accento, e di conseguenza la corretta dizione, sono il DOP di Bruno Migliorini ed il DiPI di Luciano Canepari. I nomi da correggere sono i seguenti: Codognè, Arsiè, Erbè, Dolcè, Ruffrè, Roverè, Fiavè, Pinè. Spero di essere stato d'aiuto con la mia segnalazione, ti ringrazio in anticipo se vorrai pensarci tu agli spostamenti. 151.64.188.163 14:11, 24 Fër 2018 (UTC)

Bele fàit! A venta dì che sovens le comun-e medésime a l'han nen bin cossiensa dla giusta grafìa, a giudiché dai sit ofissiaj. Grassie për l'anteressament e la segnalassion. // Fatto! Bisogna dire che spesso i comuni stessi non hanno piena coscienza della corretta grafia, a giudicare dai loro siti officiali. Grazie per l'interessamento e la segnalazione. --Lissànder (ciaciarade) 17:35, 24 Fër 2018 (UTC)

Hai proprio ragione sui siti dei comuni... Grazie a te :-)

Categorie dei comuni[modifiché la sorgiss]

Ciao, ho visto che stai lavorando sulle varie unioni di comuni italiani. Volevo però segnalarti una cosa riguardo alle categorie, se esiste una categoria sul comune specifico (come ad esempio Categorìa:Centro Valle Intelvi) la voce sul comune non ha senso che sia categorizzata sia in quella che nella categoria che già la contiene (in questo caso Categorìa:Comun dla provincia ëd Còm) proprio perché la prima è già contenuta nella seconda, è una categorizzazione ridondante che ha solo l'effetto di rendere troppo affollate le categorie, e quindi di difficile consultazione. Se sei d'accordo leverei le categorie generali e lascerei solo quelle più specifiche, come da prassi. :-) --Phyrexian ɸ 23:08, 6 mar 2018 (UTC)

Ciao Phyrexian, mi scuso per l'italiano con chi dovesse leggerci. Da quando ho iniziato a riordinare i comuni un paio d'anni fa, in caso di accorpamenti ho creato categorie con i nomi dei nuovi comuni inserendo in esse i nomi dei comuni via via soppressi. Personalmente, nella pagina della categoria "Comuni della Provincia di ..." trovo utile che si vedano tutte le pagine dei comuni facenti parte della provincia. Ho visto che anche in altre Wikipedie, tra cui quella italiana, si fa la stessa cosa. Trovo più immediato capire quanti comuni ci siano in una provincia semplicemente andando sulla categoria e contando il numero di pagine in essa presenti, senza stare a sindacare se tra le sottocategorie ci siano comuni veri e propri o altri voci generiche (ad esempio nella provincia di Alessandria su cui sto lavorando ultimamente ci sono "Frassion dla provincia ëd Lissandria", "Lissandria sità"). Trovo faccia più confusione mischiare pagine e sottocategorie, sempre a mio parere. Non sono sicuro di essermi spiegato bene, in questo momento sono un po' stanco. Ciao, :-) Lissànder (ciaciarade) 23:27, 6 mar 2018 (UTC)
Ho capito cosa intendi, ma non è come dici, su it.wiki ad esempio non è così (se hai trovato esempi del genere si tratta di un errore), si cerca sempre di inserire le pagine nelle categorie più specifiche. Ad esempio Roma (che è una voce di qualità) è inserita solo nella categoria Roma, sarà poi questa a sua volta ad essere inserita nelle categorie opportune (in questo caso sono: Comuni della città metropolitana di Roma Capitale; Capitali di stato; Voci per comune (Italia); Città murate del Lazio; Città medaglie d'oro al valor militare; Città benemerite del Risorgimento italiano; Città di pellegrinaggio; Sedi imperiali romane; Comuni d'Italia di confine). Questo perché le categorie funzionano come delle etichette, ma sono strutturate con un sistema ad albero, ovvero le categorie generali contengono quelle pià specifiche, che a loro volta ne contengono altre, che a loro volta contengono le voci. Quindi in teoria è possibile inserire una voce in una categoria e contemporaneamente nella categoria di ordine superiore (tipo quella del comune e quella che contiene la categoria del comune) ma questo non dovrebbe mai capitare per diverse ragioni. Questo fa sì che nel lungo termine le categorie diventino iperaffollate, e dall'altro lato le stesse voci avranno troppe categorie, e ciò rende difficile da una parte cercare la voce che si vuole trovare all'interno di una categoria, dall'altra rende difficile trovare la categoria giusta fra le varie in cui è inserita una voce. Oggi le categorie dei comuni non sono così affollate e questo può sembrare un non-problema, ma a lungo andare diventerebbe qualcosa di difficilmente risolvibile.
Capisco quello che dici, che se ogni comune stesse nella categoria "comuni in provincia di..." con un semplice colpo d'occhio sapremmo quanti comuni ci sono nella provincia di... Però non è così. Sapremmo solo quante voci sono categorizzate lì, ma potrebbero esserci errori o mancati aggiornamenti. E in ogni caso le categorie non hanno questo scopo, questa informazione va ricercata nella voce sulla singola provincia (anche più semplice da aggiornare) mentre le categorie servono a navigare fra le voci. E in ogni caso, lo stesso colpo d'occhio non viene meno, in quanto basta semplicemente sommare il numero di voci più il numero di sottocategorie. Ad esempio se cerchi Colverde in Categorìa:Comun dla provincia ëd Còm e non lo trovi fra le voci basta guardare fra le sottocategorie, perché ovviamente dev'esserci un collegamento a Colverde in quella categoria, che appunto deve raggruppare tutti i comuni della provincia (e nient'altro). Però se trovi Colverde in entrambi gli elenchi non è utile, è solo ridondante, in qualche anno avremo in quella pagina 150 voci e 150 sottocategorie esattamente con gli stessi nomi, a quale scopo? Il mio lavoro serve anche a questo, preparare il terreno per facilitare il lavoro a chi come te ha una padronanza della lingua scritta tale da scrivere nuove voci, così si trova un parco di categorie già pronte e di facile consultazione. :-)
Scusa tutti questi giri di parole per dire delle cose in fondo semplici, ma difficili da spiegare. --Phyrexian ɸ 00:58, 7 mar 2018 (UTC)
Ciao Phyrexian, scusa se rispondo tardi. Solo per dirti che alla fin fine mi va bene anche la soluzione che proponi. Se riesco in questi giorni provo a sistemare le voci degli accorpamenti che ricordo di aver modificato negli ultimi tempi. Grazie e buona serata, --Lissànder (ciaciarade) 18:40, 9 mar 2018 (UTC)
Non ti preoccupare, posso anche passare io a sistemare, l'importante era sapere che la modifica è condivisa. Come ho detto preferisco lasciare più tempo a utenti come te, che hanno padronanza della lingua sufficiente per scrivere correttamente nuove voci, ed io occuparmi di categorizzazioni e lavoretti più semplici. :-) --Phyrexian ɸ 19:14, 9 mar 2018 (UTC)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifiché la sorgiss]

WMF Surveys, 18:41, 29 mar 2018 (UTC)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifiché la sorgiss]

WMF Surveys, 01:39, 13 Avr 2018 (UTC)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifiché la sorgiss]

WMF Surveys, 00:48, 20 Avr 2018 (UTC)

Categorìa:Gav-me[modifiché la sorgiss]

Ciao, come stai? Come al solito scusami per l'italiano. Passo per chiederti ancora un favore, visto che sei l'unico amministratore attivo. Potresti cancellare tutta la roba che si è accumulata nella categorìa:Gav-me? Sono tutte categorie o voci vuote che esistono già con un'altra grafia, oppure file in violazione di copyright, o che esistono già su Commons. A parte questo grazie mille per il lavoro che continui a fare nelle voci sui comuni. :-) --Phyrexian ɸ 14:27, 1 nov 2018 (UTC)

Ciao, con un po' di ritardo volevo farti gli auguri di buon anno, e chiederti un paio di cose. :-) Intanto grazie per aver corretto l'ortografia della voce sul museo che ho fatto, non scrivo quasi mai nulla proprio perché ho paura di fare erroracci ortografici. Tuttavia ho una domanda, in una voce che avevo creato tempo fa e che ho usato come modello mi era stata corretta la preposizione in questo modo, cioè usando "an", ma ora tu hai messo la preposizione semplice "a". Qual è la forma corretta? O vanno bene entrambe?
Altra cosa, grazie mille per aver cancellato le varie cose che ti avevo segnalato, e ancora di più per non aver cancellato le pagine vuote e aver creato invece le nuove voci. Però non hai cancellato le immagini, posso chiederti perché? Sono tutte violazioni di copyright, e andrebbero eliminate urgentemente perché in qualsiasi momento (anche se è molto improbabile) i detentori dei diritti sulle immagini potrebbero rivalersi su chi le ha caricate per vie legali. Inoltre sono tutte immagini già orfane e in molti casi sostituite da una migliore, addirittura alcune ci sono uguali su Commons.
Altra cosa che ho notato adesso, un utente di it.wikipedia, che presumo non parli piemontese, ha creato la Categorìa:Fior ëd montagna, perché era in effetti inserita in diverse voci ma era rossa. Il problema è che secondo me quella categoria non dovrebbe proprio esistere e andrebbe tolta dalle voci e cancellata, perché è una valutazione soggettiva. Scientificamente non esiste un gruppo di piante chiamato "fiori di montagna", perché l'ambiente di montagna è soggetto a convenzioni arbitrarie diverse da luogo a luogo, ed esso stesso varia moltissimo nelle proprie caratteristiche. Sull'altopiano di Città del Messico ad esempio (che si trova a circa 2000 metri sul livello del mare) i "fiori di montagna" non sono stelle alpine, ma cactus. E infatti nessuna wikipedia in nessuna lingua ha una categoria simile. Prima di passare a toglierla però volevo un tuo parere per avere un minimo di consenso. Inoltre quelle voci (71 in totale) sono già tutte correttamente categorizzate secondo la loro tassonomia. Grazie delle risposte. Per ora rinnovo gli auguri di un buon 2019, con il proposito di mettermi a creare qualche nuova voce, che poi sottoporrò ala tua attenta revisione. :-) --Phyrexian ɸ 01:27, 11 gen 2019 (UTC)

Buon 2019 anche a te! Ho notato che hai fatto il grande passo di scrivere in piemontese: le (piccole) correzioni fatte non avevano certo lo scopo di essere una critica ma solo uno sprone per migliorare nell'ortografia, visto che è solo la pratica che aiuta a scrivere. Nel merito della correzione, dovrei consultare una grammatica ma personalmente ho sempre sentito usare la preposizione di stato in luogo come "a" davanti a consonante (a Turin) e "an" davanti a vocale (an Ast), non escludo che possa essere corretta anche "an" davanti a consonante ma mi suona male e tenderei a dissuadere dall'uso.
Per il secondo punto, avevo provato a capire in cosa consistessero le violazioni e per alcune di quelle figure e devo dire che non sempre è facile valutare l'evidenza della violazione (alcune immagini sospetto che fossero crop di foto di Wikimedia Commons con licenza limitata a determinati ambiti, altre - come il logo di Breaking Bad - potevano essere prese da Google ma in bassissima qualità). In generale mi agevolerebbe molto se scrivessi le motivazioni dell'aggiunta di pagine o figure nella categoria Gav-me. Considerando che la Wikipedia, questa in particolare, non ha alcuno scopo di lucro e che il genere di indagine che avrei dovuto fare mi sembrava esagerato in confronto alla gravità della violazione, avevo deciso di rimandare l'attività censoria, lasciando ad altri amministratori lo sgradito incarico di "polizia postale". In realtà c'è una ulteriore casistica che trovo davvero ingiusta e che forse mi ha spinto più di altre considerazioni a soprassedere: trovo assurdo che enti pubblici (ad esempio Comuni e Province) o enti di diritto pubblico (l'Accademia Albertina o altri musei) possano porre dei vincoli per l'uso dello stemma su una pagina Wikipedia. Capisco ad esempio che l'immagine di San Paolo Solbrito sia stato sostituita con una che un'anima buona di Commons ha deciso di disegnare a mano, ma ci sono moltissimi casi di stemmi comunali che molti anni fa qualcuno qui ha caricato in bassa qualità e senza autorizzazione e troverei antipatico cancellarli, anche perché non esistono alternative su Commons. Bisognerebbe scrivere ai singoli enti spiegando la rava e la fava e chiedendo l'autorizzazione all'uso sulla pagina Wiki, ma chi mai potrebbe avere tempo e voglia di svolgere una simile attività?
Per quanto riguarda infine la categoria delle Fior, non ho una posizione netta e confesso che non avrei pensato alla tua obiezione: in teoria la Wikipedia piemontese dovrebbe avere una forte connotazione locale e con "Fior ëd montagna" mi verrebbe da immaginare i fiori che crescono spontanei sulle nostre Alpi, sui quali esiste ampia letteratura (io stesso credo di avere in casa un vecchio manualetto per riconoscere i fiori selvatici della catena alpina). Personalmente non amo l'approccio troppo tassonomico della Wikipedia e non sono ostile all'uso parallelo di altre categorie oltre a quelle di specie, genere, famiglia, ecc... Bisognerebbe capire se quelle 71 voci si riferiscano unicamente a fiori delle Alpi, per eventualmente rinominare la categoria come Fior alpin-e o Fior ëd le Alp, altrimenti ammetto che si tratti di una classificazione abbastanza arbitraria.
Ancora auguri e aspetto di leggere i tuoi numerosi contributi! :) --Lissànder (ciaciarade) 19:40, 12 gen 2019 (UTC)

Discussion:Cesa ëd Santa Fede ëd Cavagneul[modifiché la sorgiss]

T'hai rason, ma a i ho paura 'd fé dj eror con la tradussion dj nom. Mersì, cerea --Franjklogos (ciaciarade) 10:40, 11 feb 2019 (UTC)

I l'hai tramudala. Mersì! :) --Lissànder (ciaciarade) 22:40, 11 Fër 2019 (UTC)

'Me semper, Lissànder, t'hai rason: a i ho motobin problema con j'acent, mersi për toe coression...Franjklogos (ciaciarade) 13:23, 18 Luj 2019 (UTC)

Community Insights Survey[modifiché la sorgiss]

RMaung (WMF) 16:18, 9 Stè 2019 (UTC)

Reminder: Community Insights Survey[modifiché la sorgiss]

RMaung (WMF) 19:47, 20 Stè 2019 (UTC)

Sima dle Salin-e[modifiché la sorgiss]

Grassie per la modifica!--158.102.162.34 10:56, 13 gen 2020 (UTC)

Ciao, dopo più di un mese di inattività volevo solo dirti bentornato. :-) E anche chiederti un favore: potresti controllare l'ortografia di questa voce che ho fatto? È solamente una riga di testo. Poi guarda i miei ultimi messaggi nelle ciaciarade di Franjklogos, sarebbe bello se anche tu volessi partecipare alla creazione di alcune nuove voci sull'argomento, traducendo da it.wiki è molto facile e veloce. In ogni caso felice di vedere i tuoi contributi. Cerea! --Phyrexian ɸ 21:00, 4 Avr 2020 (UTC) .

Un saluto a te Phyrexian! Sono stato molto preso dal lavoro in questo ultimo mese, così ho fatto un recupero intensivo delle piccole correzioni ortografiche che normalmente faccio alla spicciolata... (spero che Franjklogos non mi odi! E' il più attivo creatore di pagine, quindi anche quello che correggo di più, in genere per gli accenti). Avevo notato la creazione della pagina su Montorfano, congratulazioni! Ci sono "tanti" amanti dell'arte medievale tra gli utenti della Wiki.pms, me compreso. Avevo esaminato l'ortografia della pagina e non ero intervenuto perché è tendenzialmente corretta.
Ad essere puntigliosi avrei scritto a la fin dël sécol ch'a fa XI anziché ant la fin dël sécol ch'a fa XI, anche in italiano diremmo alla fine del secolo XI anziché nella fine del secolo XI.
L'altro dubbio che mi era venuto era sulla dizione genita di Montorfano, che non conosco. E' un problema che ho affrontato con un gran numero di frazioni di comuni dell'alessandrino, quando mi impegnavo a scrivere voci un po' approfondite sui comuni piemontesi. In quei casi o andavo un po' a caso, per come poteva suonarmi bene in piemontese per assonanza con altri toponimi (probabilmente sbagliando, visto che l'alessandrino e' una terra di confine mentre io conosco il piemontese standard occidentale... al massimo qualcuno del posto correggerà, mi farebbe solo piacere), oppure lasciavo anche io il nome italiano quando proprio non sapevo che pesci prendere. Esiste un omonimo comune di Montorfano in provincia di Como. Considerando che nel Verbano si parla un dialetto di tipo lombardo, potrebbe essere di aiuto riferirsi alla voce Montòrfen della Wiki lombarda... che tuttavia non ha un criterio ortografico sempre coerente: sembra che Montòrfen segua una grafia di tipo piemontese, visto che sulla wiki italiana qualcuno ha scritto Muntorfan, traslitterando semplicemente la pronuncia secondo la normale grafia italiana. Concludendo la disamina, nella pagina di San Gioann ëd Mërgheus io avrei scritto Montòrfan, che mi suona più piemontese di Montòrfen.
Per quanto riguarda i miei contributi, avevo finito di sistemare le pagine dei comuni di un paio di province emiliane, volevo riprendere l'approfondimento sui comuni alessandrini dove lo avevo lasciato. Ero rimasto alla storia di Valenza, con qualche difficoltà perché in rete non ho trovato fonti sintetiche, solo volumi da centinaia di pagine. La mia intenzione era quella di caricare sulla Wiki piemontese più contenuti originali, purtroppo siamo pieni di pagine che sono poco più che bozze e mi piacerebbe provare a renderle schede fatte e finite.
Cerea! --Lissànder (ciaciarade) 22:08, 4 Avr 2020 (UTC)
Ciao! Sì, su ant la fin dël sécol ch'a fa XI hai perfettamente ragione, ho già corretto. Come vedi concentrandomi sull'ortografia poi finisco per trascurare elementi più banali della grammatica. Per quanto riguarda Montorfano io ho lasciato il toponimo italiano, non avendo trovato fonti per quello piemontese. Anche perché come giustamente dici quella è una zona di influenza del lombardo occidentale, quindi in mancanza di una fonte per il nome in piemontese ho preferito lasciare quello nella lingua ufficiale.
Sono felice di vedere che anche tu ti sei unito alla creazione di nuove voci seguendo l'iniziativa di it.wiki, soprattutto perché le tue voci sono molto più complete di quelle che inseriamo io e Franjklogos. Ho collegato a Wikidata quella sul Musé cìvich Antonino Olmo ëd Savian, così ora ci sono gli interlink. Il tuo lavoro di arricchimento delle voci è molto prezioso, perché così chi come me non è molto sicuro nello scrivere può prendere esempio ed imparare. Calcola che a parte non aver mai scritto né letto in piemontese, la lingua che ho imparato oralmente, usandola comunque quasi mai, è il dialetto astigiano, che come sai ha importanti peculiarità, quindi anche se riesco a leggere abbastanza facilmente il piemontese standard faccio molta fatica quando provo a scrivere. Per questo mi concentro soprattutto sulla riorganizzazione delle categorie, quando ho tempo. Così posso facilitare un po' il lavoro di voi che inserite nuovi contenuti, e i lettori che cercano una voce ma magari anche loro non sono sicuri di come si scrive. --Phyrexian ɸ 23:49, 7 Avr 2020 (UTC)

Ciao Lissànder, io sono nuovo e conosco poco piemontese. Cosa si può fare su questa wiki? Sei anche tu della provincia di alessandria? ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 12:50, 16 Avr 2020 (UTC)

Bin ëvnù Gat ëd Sarsòu!!! Ti scrivo in italiano perché sono di fretta e con questa tastiera il piemontese mi viene difficile. Se conosci poco il piemontese ti consiglio di prendere confidenza poco alla volta con voci semplici, con l'aiuto di qualche dizionario online (ad esempio quello su www.piemonteis.com non e' molto ricco ma e' scritto con la grafia standard) e magari dando una veloce ripassata alla grammatica del piemontese standard (ci sono diversi siti, io tanti anni fa mi ero trovato bene con questo sito... adesso mi pare ci sia anche una WikiSource con tanti testi).
Non sono di Alessandria, vivo a Torino ma le origini di una parte della mia famiglia sono di un paese tra le province di Torino e Cuneo... quindi sono avvantaggiato dal fatto che il piemontese che ho in testa assomiglia abbastanza a quello della standardizzazione (o koiné). La provincia di Alessandria e' una zona di transizione con tante influenze del ligure a sud o dei dialetti appenninici emiliani-lombardi nella zona tortonese, quindi magari potresti trovare un po' di differenze. Attenzione che la grafia standard prevede che le "o" italiane si scrivano "ò", le "u" italiane si scrivano "o", le "ü" alla tedesca si scrivano "u" come in francese! Con altri utenti mi permetto di correggere le sviste grammaticali, nel caso non me ne volere! Scrivere in piemontese non e' tanto semplice all'inizio, ma col tempo si va più spediti.
Da bel un po' mi sto dedicando ad arricchire le pagine dei comuni, in particolare quelle pagine che sono poco più che bozze. Per i comuni piemontesi avevo deciso di iniziare dalla provincia di Alessandria, perché da qualche parte bisognava incominciare, partendo dalla Liguria e salendo man mano verso il Po (sono finalmente arrivato alla zona di Casale... i comuni sono proprio tanti!). Se sei di Sarzòu (Sarezzano), mi farebbe tanto piacere se potessi controllare se i nomi di paesi e frazioni delle tue parti ti sembrino giusti. Ai tempi erano stati inseriti sulla Wikipedia sulla base dei dizionari (cartacei), ma sarebbe interessante capire se siano giusti. Nel caso segnalami tutti i tuoi dubbi.
Per qualunque domanda, sono a tua disposizione! Buona serata, --Lissànder (ciaciarade) 17:48, 16 Avr 2020 (UTC)

Ciao! grazie della risposta, per ora ho creato 4 voci sulle collettività d'oltremare francesi, ma ora mi occuperò di ampliare, controllare o creare pagine riguardanti a Sarezzano e dintorni (colli tortonesi). Grazie per i dizionari, mi serviranno, sono ai primi passi!!! Grazie ancora da ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 18:07, 16 Avr 2020 (UTC)

Ah, ho una domanda. In quanti siamo attivi qua? Io per ora so che siete attivi tu, io, Franjklogos, Phyrexian e Dragonòt. Ce ne sono altri? ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 19:04, 16 Avr 2020 (UTC)

Gli utenti più attivi sono suppergiù quelli che hai detto; le "vecchie glorie" della Wikipedia piemontèisa non scrivono da un po', spero stiano bene. Ci sono utenti occasionali di tanto in tanto (prova a dare un'occhiata alla pagina Ùltime modìfiche), un po' più frequenti negli ultimi tempi. Speriamo che il tuo arrivo porti fortuna! --Lissànder (ciaciarade) 19:23, 16 Avr 2020 (UTC)

Grazie! Buona giornata! ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 05:36, 17 Avr 2020 (UTC)

L'ho già chiesto a Frajklogos che mi ha detto di rivolgermi a te. Voi e i bot avete fatto un gran lavoro. Ma dove sono finiti questi bot che hanno creato i comuni francesi? È possibile riusarli per creare altre pagine? Ah, e poi se hai tempo vai a controllare le pagine che ho creato per vedere se ci sono errori di ortografia. Grazie, ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 10:24, 17 Avr 2020 (UTC)

Ciàu Gat ëd Sarzòu! Negli anni dei grandi caricamenti con bot ero già presente ma non ancora Amministratore, onestamente non so cosa sia stato fatto di preciso. Ai tempi credo che la faccenda fosse stata seguita da Dragonòt e da Bèrto 'd Sèra e Borichèt, che però non scrivono più da tanto tempo, spero stiano bene. I bot sono stati molto utili ma hanno creato decine di migliaia di pagine a livello di bozze, alcune delle quali davvero molto settoriali (gli aeroporti canadesi, le parrocchie galiziane...), forse più per fare esperimenti di caricamento. Insomma, uno strumento da usare con cautela.
Per quanto riguarda le nuove pagine, ho visto quelle dei territori d'oltremare francesi, che vanno bene.
Ho visto qualche redirect un po' strano: serve davvero un redirect a partire dallo stampatello maiuscolo per chi dimentica di disattivare il Caps Lock? :)
La pagina di Vho e' grammaticalmente corretta. Solo per essere precisi, è più giusto scrivere na frassion anziché una frassion. L'articolo determinativo femminile è "na", "un-a" si usa come pronome numerale: "Vàire ch'a son? A-i na j'é mach un-a!" ("Quante sono? Ce n'è solo una"). Un'altra cosa ancora più fine e che in genere tendo a non correggere è lo scontro tra consonanti: abitant dla provincia non è sbagliato, ma di fatto si pronuncia abitant ëd la provincia, quindi è più fine scriverlo già con la ë, come lo si pronuncerebbe. In questo caso però metterei una virgola e scriverei ant la provincia; mi pare più centrato con il senso della frase. Per quanto riguarda il toponimo, hai lasciato scritto Vho come nel nome ufficiale italiano. Su questa Wikipedia cerchiamo di scrivere in piemontese i toponimi del Piemonte, quindi mi aspetto che si scriva , anche se un po' spiace che si perda il vezzo della "h" che ha valore storico; lo stesso era stato fatto con Santià/Santhià. Insomma, alla fine di tutto scriverei: "Vò a l'é na frassion dël comun ëd Torton-a ëd 1.468 abitant, ant la provincia ëd Lissandria".
Cerea e bon travaj! --Lissànder (ciaciarade) 14:11, 17 Avr 2020 (UTC)

Grazie, per la pagina di vho va bene. Ho creato quei redirect perché magari (come hai detto tu) ti dimentichi di disattivare il caps lock e quindi... In più volevo creare un grande accesso con praticamente qualsiasi nome del comune alla pagina sarzòu. Per quanto riguarda vho non credo che si scriva Vò, perché vò è un comune veneto (tra l'altro quello dove è scoppiata la pandemia di coronavirus in veneto...). In più ci sono pochissime fonti su vho, visto che dista pochissimo da Sarezzano ho usato tutto quello che conoscevo di quella frazione (; In più ho visto che non ha neanche una voce su it.wiki, quindi possiamo considerarci "con una voce in piu". Ciao e bon travaj anche a te da ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 16:04, 17 Avr 2020 (UTC)
PS: Dragonòt in realtà è ancora attivo, ieri sono andato nelle ultime modifiche e ho visto che ha mandato 4 messaggi di benvenuto alle persone, ma per il resto non è attivo... Magari gli lascio un messaggio. Ancora ciao!

Ho spostato la pagina vho (torton-a) a vò (torton-a) e ho messo un redirect. Ciao da ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 16:14, 17 Avr 2020 (UTC)

Ho provato a indagare un pochino e ho trovato una fonte, per quanto un po' amatoriale. Sulla pagina del Tortonèis ho trovato alcuni vecchi link a siti di poesie dialettali, alcuni purtroppo ormai non più attivi. Uno in particolare era dedicato a Renzo Taverna, poeta tortonese. Il sito risultava ancora attivo nel 2016, sono riuscito a ripescare nell'archivio web (con la funzione "Wayback Machine" del sito web.archive.org) una vecchia pagina con una sua poesia che cita il paese di Vho: I nostar vei.
Mumbsàgg, Sarsòu, Spinég e Carbunèrä
i son dvintà cme na grossa famija.
Munsœug e Vhò, Vulpèd (che belä tèrä)
Srég e Padèrna, Mulià e Castlanìa.
La frazione è nominata come Vhò, con la o accentata. Io lascerei Vò per il discorso che facevo ma inserirei un ulteriore redirect per Vhò. Va detto che quelle poesie non sono nella grafia del piemontese standard usato da questa Wikipedia. La fonte sembra però affidabile per raffrontare i nomi di molti paesi e frazioni del tortonese nella loro variante locale e, al netto della grafia, noto con piacere che sono molto simili a quelli indicati qui sulla Wiki: Sarzòu viene scritto Sarsòu ma la pronuncia e' la stessa (e' una s sonora, come nella parola deserto), la grafia è diversa ma il suono corrisponde perfettamente anche per Spinegh/ Spinég, Carbonera/Carbunèrä, Monzeugh/Munsœug, Volped/Vulpèd. Castlanìa e Paderna sono riportati all'incirca identici. Monlià viene scritto Mulià (Molià nella nostra grafia), cosa che mi fa pensare che nella parlata locale quella n si senta poco. Per Cerreto Grue, la nostra pagina Srèj, confondibile con altri Srèj in provincia di Asti e di Cuneo, andrebbe modificata inserendo un redirect verso la nuova pagina Sregh, a questo punto secondo me più corretta (ci penso io). Se vuoi creare una pagina analoga a quella di Vho/Vò anche per Mombisaggio, puoi provare con Mombsagg.
Ciàu e bon-a seirà, Lissànder

Ok, pensa che quando stavamo meglio (senza il virus) io facevo delle passeggiate nel bosco da Sarezzano a mombisaggio! Cmq ora la creo, appena posso. Secondo me per i nomi sono fonti importanti perché (a quanto sò) sono nomi in tortonese, anche perché la lettera œ non è piemontese, ma ligure, quindi secondo me è tortonese. Ora creo un redirect da Vhò a vò. Ciao da ël gat ëd sarsòu [CIACIARADE] 17:24, 17 Avr 2020 (UTC)

Cerea a ël gat ëd sarsòu e a Lissànder, compliment përchè i seve an mentre ch'i feve un gran travaj. A l'han signalame da la wiki Ligurin-a che l'Intrada da sacociàbil as vëdd propi mal. A l'é vera, i dovroma buteje man. Dragonòt (ciaciarade) 17:05, 18 Avr 2020 (UTC)

[@ Lissànder] ciao, sono ël gat ëd sarzou, ti volevo avvisare che da oggi ritornerò ad essere attivo, ma come Utent:Miao fu. Ho già messo un reditect dalla mia pagina utente a quella di Miao fu (che sono sempre io). So che non si possono avere sockpuppet ma visto che ne avevo due ora contribuisco solo con Miao fu, ma mi potete chiamare tranquillamente ël gat ëd sarsòu! Ciao! ël gat ëd sarsòu (Miao fu) [CIACIARADE] 07:51, 24 Avr 2020 (UTC)

gran lavoro da fare[modifiché la sorgiss]

Ciao, lissànder, ho un gran lavoro da fare per tutti, ho creato il template e il modulo "Interprogetto", che tecnicamente sarebbe da inserire in tutte le pagine collegate a Wikidata... Ciàu! ël gat ëd sarsòu (Miao fu) [CIACIARADE] 15:34, 24 Avr 2020 (UTC)

Ciao! La maggior parte delle pagine sono collegate a Wikidata e prima di fare modifiche che potrebbero riguardare decine di migliaia di pagine di questa Wiki, forse sarebbe meglio presentare il progetto di modifica nelle pagine di discussione principale Discussion:Intrada per vedere come sia meglio implementarlo e per dare maggiore partecipazione alla scelta, nei limiti delle poche risorse che abbiamo.
Il template è palesemente un prestito dalla Wiki italiana: il suo nome, il contenuto del template e la sua interfaccia nelle pagine sono interamente in italiano e andrebbero tradotte in piemontese. Posso capire che per praticità si scriva in italiano nelle discussioni delle pagine utente, specialmente se non si ha ancora tanta dimestichezza, ma inserire contenuti in italiano nelle pagine normali sarebbe una pratica possibilmente da evitare.
In questo momento tutte le pagine che hanno collegamenti a Commons hanno il link "An autri proget" nella barra laterale sinistra. A occhio sembra che si possa sfruttare quello spazio, come fa già una buona parte delle Wiki... magari eventualmente anche con il logo del progetto, come fa la Wiki francese. Io non so proprio come si possa realizzare, ma questo eviterebbe di andare a modificare migliaia di pagine a mano. La nostra barra dovrebbe ovviamente includere tutti i progetti ufficiali pertinenti (es. Wikimedia Commons, Wikibooks, Wikiquote, Wikiversity, Wikivoyage).
Nelle pagine dei comuni con "Anliure esterne" in genere si considerano i siti degli enti istituzionali, nella pagina più specialistiche come quelle delle lingue, con "Arferiment bibliogràfich për chi a veul fé dj'arserche pì ancreuse" si intendono siti di approfondimento bibliografici. Siti come Commons, Wikivoyage, Wikiquote, ecc... piu' che essere esterni o riferimenti bibliografici sono progetti sempre appartenenti alla famiglia di Wikipedia. Se si deciderà di inserire il template Stamp:Interproget, magari si potrebbe creare una voce di indice apposta "An autri proget", uguale per tutti le pagine, per non creare disordine.
Cerea, Lissànder

[@ Lissànder] magari potresti modificare lo Stamp:Fin in modo da aggiungerci dentro lo Stamp:Interprogetto. ël gat ëd sarsòumiao fu (ciaciarade) 08:57, 26 Avr 2020 (UTC)

Ciao, lo stamp Fin in questo momento presenta qualche problematicità per la visualizzazione da cellulare, prima o poi andrà sistemato. Preferirei quindi non appesantirlo con ulteriori funzioni. Magari provo a riprendere la discussione nella pagina generale. Per quanto riguarda lo stamp Interprogetto, la maggior parte degli output del template sono stati tradotti in piemontese, mi resta però ancora da capire come tradurre il rimando al nome pagina, che al momento fa ancora uscire di default i nomi in italiano. Poi mi piacerebbe rinominare del tutto lo Stamp, visto che ha un nome italiano. Appena ho tempo provo a studiarlo meglio, perché ha una struttura un po' articolata, quanto meno per le mie limitate capacità. Buona giornata, --Lissànder (ciaciarade) 13:57, 27 Avr 2020 (UTC)

Ciao Lissànder, perdona l'italiano. Dato che ho notato un po' di confusione anche qui, ti segnalo questa discussione su lmowiki affinché si possa tenere meglio sotto controllo l'operato dell'utente in oggetto. Ne va a beneficio di tutti. Grazie e buon lavoro--Sakretsu (ciaciarade) 00:13, 27 Avr 2020 (UTC)

I ciamo scusa se m'anserisso, i vorìa assicuré Sakretsu che ambelessì j'utent problemàtich i-j conossoma da na vita, a parte da coj ch'a rivavo da it-wiki, com as peul vëddse sì: Wikipedia:Piòla-Archivi-2. Tut sot contròl, Dragonòt (ciaciarade) 12:17, 27 Avr 2020 (UTC)

Tentativ ëd sistemassion dla banda drita për sviciofonin[modifiché la sorgiss]

Cerea Lissànder, i l'heu provà a fé na modìfica a lë stamp Fin, për nen felo vëdde da sviciofonin. A mi a më smija ch'a seurta pi nen dzor sviciofonin, për piasì it preuvës-to 'dcò ti? --Dragonòt (ciaciarade) 20:26, 29 Avr 2020 (UTC)

Cerea Dragonòt, 't l'has fàit bin! La banda dlë stamp Fin as vogh pì nen e le pàgine a l'han già n'aspet pì legìbil. A smìa che lë stamp Prinsipi a sìa na frisa tròp longh (a së slonga an sla snistra), ma i sai nen se sòn a sìa dovù a la larghëssa dël mé sviciofonin o s'a sìa 'n paràmetro vàlid për tùit. A peul essi ch'a-i sìa na larghëssa standard ëd le pàgine e che la bara dlë stamp Prinsipi a sìa pì longa. Grassie ancora! --Lissànder (ciaciarade) 13:01, 30 Avr 2020 (UTC)

Stamp Interprogetto[modifiché la sorgiss]

I l'heu daje un pòch ëd martlà e adess a smija ch'a von-a mej ;-). A-i é anco' da volté an piemontèis ij mëssagi d'eror, ma un pòch për vòta. --Dragonòt (ciaciarade) 11:03, 19 maj 2020 (UTC)

belavans a son dësparìe le anliure ai proget con l'ecession ëd Commons. An vrità ij puntament a j'autr proget (wikisource, wikibooks, wikinews, etc.) a j'ero puntament a coj "it". S'a-j fusso dle vos ant ij rispetiv proget "pms", le anliure a surtirìo. --Dragonòt (ciaciarade) 13:18, 19 maj 2020 (UTC)

How we will see unregistered users[modifiché la sorgiss]

Ciao!

Ti è arrivato questo messaggio perché hai i diritti di amministratore su un wiki di Wikimedia.

Quando qualcuno modifica un wiki di Wikimedia senza effettuare prima l'accesso, il suo indirizzo IP diventa visibile pubblicamente. Come forse già sai, presto ciò non sarà più così. Il dipartimento legale di Wikimedia Foundation ha preso questa decisione alla luce del fatto che le normative sulla privacy online sono ormai cambiate.

Un'identità mascherata sarà mostrata al posto degli IP, ma gli amministratori avranno ancora accesso a questa informazione. Sarà anche introdotto un nuovo diritto utente per gli utenti non amministratori che hanno bisogno di conoscere gli IP degli anonimi per combattere il vandalismo, le molestie e lo spam. Senza questo diritto, i patroller potranno comunque visualizzare un segmento dell'IP. Altri nuovi strumenti sono in fase di progettazione per ridurre l'impatto di questo cambiamento.

Se la notizia ti è nuova, puoi leggere maggiori informazioni su Meta. Esiste anche un bollettino tecnico settimanale a cui è possibile iscriversi per non perdere nessuna novità sui cambiamenti tecnici dei wiki di Wikimedia.

Quanto al come saranno implementate le identità mascherate, sono state avanzate due proposte. Gradiremmo un tuo commento sulla proposta che ritieni migliore per te e per il tuo wiki. Scrivi pure il commento nella lingua che preferisci sulla pagina di discussione. Le proposte sono state pubblicate a ottobre e la migliore sarà scelta dopo il 17 gennaio.

Grazie. /Johan (WMF)

19:18, 4 gen 2022 (CET)