Ciaciarade:DracoRoboter

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia.

esageroma nen. --DracoRoboter 22:38, 23 Ste 2008 (UTC)

Bin ëvnù ant la wiki piemontèisa![modifiché la sorgiss]

Qualsëssìa ròba ò anformassion che a-j fasèissa da manca, che as fasa pura gnun problema a contaté j'aministrator, che i soma ambelessì a pòsta. Mersì e bon travaj! -- Dragonòt 08:15, 24 Ste 2008 (UTC)

Immagino che tu sia sincero.

Allora, proviamo a spiegarci e magari usiamo le pagine utente che ci stanno apposta... Io lavoro in internet dall'inizio degli anni '90, sono di sinistra da una vita, nipote di partigiani allevato in una famiglia che peggio laica non si può. Di sceneggiate in rete e in politica ne ho vista ben più d'una, in parecchie lingue e contesti.

Se rido tanto é solo perché questo é un film visto e stravisto. Wikipedia non é male, e alcune edizioni (quella russa in particolare, per quanto posso leggere, ma immagino anche quella cinese) sono davvero utili in paesi dove l'informazione medica é quello che é. La guida medicinali di ru.wiki é comodissima, senza ru.wiki e gli interwiki e en.wiki non saprei come passare un quadro sintomatologico in inglese, quando devo trasmetterlo a un ospedale italiano.

Ma in generale come informazione per i consumatori la wiki fa piangere (a parte qualche piccolo tentativo su en.wiki) e come informazione sull'infanzia é sottozero ovunque. E NON migliorerà, per via del clima umano tra le persone. Qui resta solo chi é abbastanza carogna da sopravvivere, uno normale se ne va subito, e infatti le dimensioni umane delle cosiddette "comunità" sono microscopiche, a livello da Centro Sociale.

50k aventi diritto al voto in tutto il pianeta... noi siamo quattro gatti, ma voi siete in 12, sai? Quel che fa ridere di wikipedia non é il buco di contenuti e neanche il livello a volte davvero sottoterra, sono i tizi che la prendono per una religione, quando é appena un'edizione più interattiva di Geocities, con tutti gli stessi difetti di base. Eppure, pur con tutti i suoi limiti e i suoi deliri di disadattati che credono di essere chissachì in quanto wikkettari, resta sempre molto meglio di niente.

Come del resto era pure Geocities. E come sarà la cosa che la sostituirà, max tra qualche anno, come succede per tutte le mode della rete, senza scampo per nessuno. Ma purtroppo il WMF sta diventando l'ennesimo collettivo di studenti, coi suoi leader, le sue tipe che fanno le radical-chic e tutto il resto.

Carino, mi ci sono fatto tutta la gioventù lì in mezzo, ma nessun collettivo ha mai cambiato una mazza al mondo. E nemmeno questo lo farà, che piaccia o meno. Qualcuno dei wikkettari partendo da qui farà carriera e si farà i grani (non guardare me, come vedi non sono il tipo che cerca di farsi amare in WMF o di farsi eleggere da qualche parte, io di quello che la gente pensa di me me strafrego dalla nascita).

Però voglio farti notare una piccola cosa politica. Quest'edizione é gestita in comunione da gente di destra e di sinistra. Ha contributori sparsi che si sono sforzati di imparare a scrivere in pms e che aiutiamo da sempre. PRIMA che diventassimo oggetto di attenzioni paranoiche non aveva MAI avuto una parola razzista, scritta da nessuno. Se guardi la storia della voce Siriè invece vedi cosa inizia a succedere adesso. É questo che vi serve? E magari controlla l'IP, prima di dirmi che ho un puppet in Italia.

Se vuoi cambiare il mondo davvero, non devi prenderlo di petto, ti ci devi mettere d'accordo con le buone, trovare una quadra che dia spazio a tutti e lavorare di lima, non di tritolo. Le crociate non hanno mai cambiato una mazza, a parte il numero di croci al cimitero. Lo so, ho sprecato 20 minuti, ma uno ci deve pure provare. Del resto, come prevedeva Jimmi anni fa, la wiki davvero sta diventando na schifezza, in termini umani... Immagino sia inevitabile, al crescere del numero di persone. Soprattutto quando si tratta di giovani idealisti, che sono la specie peggiore. --Bèrto 'd Sèra 12:37, 27 Ste 2008 (UTC)

  • delle tue preferenze politiche, sociologiche, del tuo lavoro e della tua vita in generale o quant'altro poco o nulla mi frega (mi perdonerai di questo spero)
  • Non ricordo di aver parlato di tuoi sock, e sopratutto non capisco cosa significa affermare che li hai in Italia
  • Ci mancherebbe pure che ci fosse del razzismo su wikipedia, non capisco cosa ci sia da vantarsi della sua assenza. Il vandalismo che hai giustamente tolto è una cosa tipica delle wikipedie: temo dovrai rassegnarti.
  • Non so se la mia è una "crociata" ma la mia attività attuale sicuramente è parzialmente figlia di una incazzatura, dovuta a certi allegroni della wikipedia lombarda, e sto passando un apiccola parte del mio tempo a controllare se le stesse devianze che ho notato lì siano presenti anche in altre parti.
  • Wikipedia è quello che è, se non ti piace abbandonala o se preferisci crea un tuo progetto con altre regole: non è obbligatorio partecipare.
  • temo di non essere né giovane né, tanto meno, così idealista come credi pensare.

--Draco "esageruma nen" Roboter 12:59, 27 Ste 2008 (UTC)

Quindi:
  1. se sul lavoro ti fanno incazzare esci e meni il primo che trovi per la strada, non é lui che ti ha fatto incazzare, ma saichissene...
  2. abbiamo trovato uno schiavetto che lavorerà aggratis (e con la bava alla bocca per il terrore che gli sfugga qualcosa) a controllare da noi che tutto sia in regola alla virgola per i secoli a venire, basta solo darti una rinfrescata facendoti incazzare un po' una volta al mese, per meglio fidelizzarti :)))
Ok, benvenuto a bordo, far sgobbare la gente ci piace moltissimo :) La gente crepa di fame, ci stanno le guerre , le tsunami e le epidemie, e questo si fa venire un colpo apoplettico per un sito internet :))))))) E poi dicono che la rete non é una fuga dalla realtà... --Bèrto 'd Sèra 13:49, 27 Ste 2008 (UTC)

Nessuno (o pochissimi che io sappia) viene pagato qui, questo tuo discorso è insensato e, perdonami, tu sei privo del benché minimo senso dell'umorismo: dovresti rassegnarti, per iniziare, a queste semplici verità. Arrendersi all'ultima migliorerebbe di molto le tue capacità comunicative qui sopra. Grazie in anticipo. --Draco "esageruma nen" Roboter 14:24, 27 Ste 2008 (UTC)

Sai qual'é la fregatura? É che mi sei simpatico :))))))))))) Fai di tutto per essere insopportabile, ma proprio non ti viene :)))))))) --Bèrto 'd Sèra 14:30, 27 Ste 2008 (UTC)

Ciao. Ci provo anch'io. Più che altro perché mi fanno un po' paura questi tuoi furori religiosi, anche se dettati da incazzature comprensibili (per dirla una volta per tutte: credo - mia opinione personale - che la lmo.wiki ante-ripulitura fosse spazzatura e che la ripulitura non possa che averle fatto bene).
Detto ciò, se ti interessa (se no pazienza, ci ho provato e ho perso anch'io i miei venti minuti) ti dico cosa mi ha dato fastidio.

  • Alle 22,37 hai messo un messaggio, peraltro piuttosto aggressivo, in una discussione, chiedendo la cancellazione di una parte di una pagina di servizio.
  • Senza aspettare una eventuale risposta, che forse non ti interessava, dieci minuti dopo hai messo un messaggio di chiamata alle armi su it.wiki contro un pericolo di nazionalismo, sicuro che qualcuno lo si raccatta sempre (per seguire questa cronologia, bisogna osservare che mentre qui l'orologio segna l'ora internazionale, su it.wiki c'è l'ora della repubblica italiana).
  • Nel tentativo di trovare qualcosa che non andava, non ti sei accorto che quella pagina era tutto fuorchè un invito al nazionalismo. Era una pagina scritta quando questo progetto è nato proprio per rassicurare i guardiani dell'ortodossia come te che questo era solo un progetto culturale e senza fini di altro tipo (razzistici, politici ecc.). Anzi, io ci trovavo un tono da scusate che esistiamo che mi infastidiva un poco.
  • Nonostante il pezzo sia stato tolto, hai continuato con il tuo tono intimidatorio, che più che altro risulta offensivo per tutti quelli che dedicano il loro tempo a questo progetto culturale.

Spero di essere riuscito a dire cosa penso e che tu apprezzi la franchezza. Condivido la tuo opposizione all'utilizzo, in buona fede o no, di wikipedia per fini nazionalistici e, visto che contribuisci soprattutto a it.wiki. ti segnalo che là di lavoro da fare in questo senso ce n'è molto di più. -- Borichèt 27 ste 2008

Ti ringrazio, e rispondo a franchezza con altrettanta franchezza: mi disinteresso del fatto che il mio tono sia considerato intimidatorio visto che non ho nessun particolare potere e che quindi la cosa non ha fondamento nella realtà (quando faccio delle vere minacce e voglio essere intimidatorio lo dico esplicitamente, per esempio su it.wiki). Quanto all'aggressività non saprei: questione di sensibilità immagino.
Il mio messaggio su it.wiki, contrariamente a quanto ti è parso, era per fare un reality check personale. Conosco il mio pessimo carattere e volevo controllare, in un luogo in cui rispondessero nella mia lingua madre, che il mio non fosse un abbaglio. Di fatto il nazionalismo c'entra poco, c'entra però una posizione linguistica sociale (con la quale concordo abbastanza per altro) degna di una saggio o di un elzeviro non certo di una pagina ufficiale di wikipedia.
Il problema è che a fronte di una mia richiesta oggettivamente ragionevole ho letto solo risposte infastidite o "ironiche" (ovvero per niente divertenti e che, con pietoso eufemismo, chiamerei "strane") molte delle quali in una lingua che conosco molto poco, con il preciso intento di non farmi capire. Il fatto che Berto, autore di molte delle stesse, mi pare essere considerato una specie di padre della patria qua sopra mi ha allarmato e mi ha ricordato le vicende che tu stesso citi.
Quanto al nazionalismo di it.wiki non lo escludo e ora che mi fai fare mente locale lo do per scontato e di tanto in tanto l'ho combattuto. Dall'interno queste cose no nsi vedono bene però.
inoltre ed infine vorrei far presente che <POV>io sono favorevole all'uso e alla diffusione delle "lingue locali" anche, e sopratutto, in wikipedia. Mi infastidisce molto quando vedo "motivazioni ulteriori" </POV>
Vi auguro in ogni caso buon lavoro, ma continuerò a stare in allerta.

--Draco "esageruma nen" Roboter 18:37, 27 Ste 2008 (UTC)