Discussion ant sla Wikipedia:Festa dël Piemont ch'a fa 41

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia.

Mi perdonerete se vi faccio notare che un evento simile avrebbe potuto/potrebbe interessare anche altri wikipediani non coinvolti in questo progetto. Per ora ho messo un piccolo avviso nella pagina dei raduni, ma sarebbe stato carino (mia personalissima opinione) informare anche Wikimedia Italia di quello che si stava organizzando. Spero che qualcuno riesca a segnalare meglio di me le attività previste. Grazie per l'attenzione. it:Utente:Elitre --87.6.8.206 12:51, 24 Mag 2008 (UTC)

Rispondo qui per comodità alle precisazioni di Berto. Il fatto che il tuo discorso preveda una dualità noi/voi è indicativo di come si sia concepita la cosa.
  • La mia idea è innanzitutto che non tutti gli utenti potenzialmente interessati facciano riferimento a questa wiki (non lo dico tanto per dire, ho proprio delle persone in mente): io da calabrese ad esempio dovrei frequentare nap, invece non ci sono mai stata. Quindi a meno che non sia stato istituito il numero chiuso, poteva essere un modo per intercettarli tramite it e portarli qui.
  • Per caso, tra le minoranze di cui si discute c'è anche quella occitana? Perché come saprai anche dalle mie parti c'è un po' di gente interessata... Lingue africane? Toh, che coincidenza.
  • Chi chiede di scippare eventi? Ho solo detto che esiste anche un'associazione "interessata" a quello che si fa su/per/con Wikipedia in Italia. Ma questo lo sanno benissimo anche altre persone di cui leggo il nome nel programma, che sanno meglio di me che dietro qualunque versione di Wikipedia non ci sono solo gli utenti e gli admin, ma anche WMF. Se non vi spiace allora, pensateci "voi" ( :-) ) a voler fare correggere i comunicati in cui si parla di Wikipedia piemontese, che è un'entità inesistente, essendo le enciclopedie su basi linguistiche e non geografiche (c'è gente che si offende e parecchio quando la si taglia fuori con una semplice definizione!, e un conto è usare i termini per comodità, un altro è darli in pasto alla stampa). it:Utente:Elitre --87.6.8.21 09:19, 26 Mag 2008 (UTC)
LOL. Guarda che in caso non te ne fossi reso conto, anche questa versione di Wikipedia è licenziata GFDL, il che significa che tutto quello che c'è scritto sopra si può riutilizzare anche a fini di lucro... E con questo la WMF non c'entra nulla! Mi sembra un tipo di informazione importante da conoscere se si vuole spiegarla agli altri. Comunque ho visto che qualcosa è trapelato per canali un attimino più ufficiali, e questo è ciò che conta. La mia speranza è solo che vi divertiate e l'evento vi serva per crescere. Ciao! --87.17.130.32 13:20, 26 Mag 2008 (UTC)
Non si possono cambiare le licenze... Il contenuto non può essere trasformato da GFDL ad altra licenza anche se lo spostaste su siti non WMF (non si può "recedere" dalla GFDL). Quello che si può fare, se a qualcuno interessa, è iniziare altrove un altro progetto (ma dovreste rinunciare a tutto quello che si è scritto sinora, perché la GFDL è virale e si applica alle opere derivate.) E proprio perché la gente non è scema, che la WMF garantisce la più ampia libertà di fare quel che si vuole coi materiali presenti nei propri siti. Buona festa, Elitre --87.17.130.32 13:46, 26 Mag 2008 (UTC)
Sinceramente mi dà fastidio il tono usato in questi ultimi interventi. Non mi pare che ci sia un nesso così evidente tra la Festa del Piemonte e la Wikipedia... lo dico da persona che non ha partecipato all'organizzazione della rassegna e che non avrà nemmeno l'occasione di prendervi parte. Un conto è dire "questo progetto mi interessa, sarebbe carino se ci mandaste un comunicato e lo pubblicheremo sul nostro bel sito", un conto è indispettirsi perché non si è stati avvisati, nemmeno si fosse il padreterno. Mi sembra proprio una scortesia. Per il momento su questa wiki siamo sempre andati avanti in armonia e senza timore di lesa maestà, gradirei si continuasse così. Vi sarei grato se poteste ridimensionare questa polemica sterile nei toni e nei contenuti. Grazie mille. --Lissànder 17:35, 26 Mag 2008 (UTC)
Rileggi quello che ho scritto: sarebbe stato carino (mia personalissima opinione). Esprimo una delusione a livello personale, nient'altro. Sul cambio di licenza, si può forse fare tecnicamente avendo il permesso di tutti gli autori, ma mi viene difficile pensare a come rintracciare gli anonimi, per dirne una. In ogni caso, certo il progetto nuovo non potrebbe più essere una Wikipedia: questo e questo (linko it per comodità, ma si applicano a tutti i progetti) sono cose che nessuno può modificare. Nonostante questo ritengo che qualunque tentativo di portare avanti enciclopedie o altro scritti collaborativamente in "lingue minori" sia comunque encomiabile. Buon lavoro, Elitre --87.6.8.129 17:57, 27 Mag 2008 (UTC)


Non c'è un nesso evidente con Wikipedia? Ma davvero? È per questo che esiste questa pagina, segnalata addirittura da due righe in grassetto nel sitenotice? Sono le giustificazioni assurde a produrre polemiche sterili: Elitre ha solo dato dei suggerimenti ed espresso delle perplessità, quindi non ha senso accusarla di "timori di lesa maestà". Bastava dire che non ci avete pensato, anche se è un po' strano. Per quanto riguarda la rilicenziazione: potete indicarmi dove se n'è discusso, per piacere? Immagino sappiate che c'è una discussione in corso a livello globale per il passaggio alle CC, e che il passaggio alla doppia licenza nei nuovi progetti è problematico nonostante gli utenti (e le pagine) nell'incubator siano pochissimi: come pensate di fare, e a quale licenza passereste? --Nemo bis 21:40, 26 Mag 2008 (UTC)
Mamma mia, che passionalita' :)))))))))))))) Come gia' scritto se ne parlera' a Luglio al piu' presto. Prima proprio non c'e' tempo. Ma visto che stanno iniziando edizioni cartacee commerciali del materiale in cui il WMF prende centesimi, gli autori nulla e la casa editrice quasi tutto... occorrera' studiare un modo per troncare alla radice l'ipotesi di una tangentopoli in casa wiki. Sai, siamo in Italia. Il giorno che a stampare sia una casa editrice italiana la prima cosa che verra' in mente a tutti sara' che i gerarchi della wiki facciano dei bei giri di fatture di consulenza sottobanco per monetizzare la gratitudine dell'editore. Vero o falso che sia, in Italia ci crederanno tutti e sara' la fine della credibilita' per chi ci si trova in mezzo. Al momento credo che POTREI proporre alla comun-a una CC-BY-SA o qualcosa del genere, ma devo parlare bene con la gente di Stallman per avere assistenza legale in materia ed essere certo che quello che proporro' davvero escluda qualsiasi ipotesi di peculato sul materiale donato dai volontari. Poi ovviamente sara' la gente di pms.wiki a decidere, non io o un qualche gruppetto di admins. --Bèrto 'd Sèra 01:54, 28 Mag 2008 (UTC)
Non è "passionalità", ma puro realismo. WMF non può concederti il logo per un progetto non GFDL (a meno che non si viri tutti quando sarà il momento verso una doppia licenza GFDL+CC-BY-SA, che è commerciale comunque anche questa). La WMF _non_ prende i soldi per quello che si pubblica, ma esclusivamente per l'utilizzo del logo e del nome (vengono stesi appositi contratti, e i bilanci di WMF e dei chapters sono pubblici). Chiunque invece può arrivare, prendere i testi da qualsivoglia progetto, pubblicarli e farci soldi senza dir niente a nessuno (se non ci mette marchi WMF sopra, ma si limita a dare la sacrosanta attribuzione agli autori; se no è perseguibile), e che ne sai, magari lo stanno già facendo. Elitre --80.104.161.45 09:50, 28 Mag 2008 (UTC)
Quindi questa è solo una proposta che tu vorresti fare alla comunità? Bene, allora posso risparmiarti la perdita di tempo: è sostanzialmente impossibile cambiare licenza; se anche otteneste un buon numero di consenzienti dovreste cancellare forse migliaia di voci. Dovrete aspettare, come tutti i progetti WMF mondiali, che esca la fdl 1.3 che permetta la rilicenziazione verso la CC. Infine, quando sarà possibile rilicenziare i contenuti non è affatto certo che la WMF permetta che le diverse edizioni di Wikipedia abbiano licenze diverse, quindi voi non potreste decidere nulla, e inoltre sotto la WMF non potrete mai avere una licenza non commerciale, comunque si interpreti questo articolo. --Nemo bis 21:22, 28 Mag 2008 (UTC) P.s.: Ma Sabine sa di questi vostri progetti? Ne dubito.
Ovvio che Sabine lo sa, io non sono uno che fa particolari misteri di quello che pensa. E da quanto fu detto ai tempi in wikipedia-l la licenza e' una delle scelte che spettano alle singole comunita'. Verifichero' come stiano le cose e se del caso proporro' tranquillamente di cercare qualcosa di piu' consono ai nostri fini operativi. Giocarsi un rapporto diretto con le scuole statali della regione e le associazioni culturali del territorio per avere la miseria di 750$/anno di spese server dal WMF mi pare una scelta non molto brillante. Tanto piu' che Vox Humanitatis un server ce l'ha gia' e non sarebbe neppure un carico spese aggiuntivo per nessuno. A me interessa l'educazione dei nostri ragazzi, se il WMF e' una buona strada, ben venga, se no' se ne puo' trovare un'altra senza grandi sceneggiate. Sono semplici questioni tecniche: si tratta solo di scegliere un provider oppure un altro. Gli eventi e i contatti ce li siamo organizzati da soli, i governi regionale e provinciali di ogni colore ci danno tutto quello che ci serve e possiamo benissimo continuare cosi'. Vedremo. Ripeto, sono semplici questioni tecniche come cambiare un cavo o sostituire un dischetto, non vedo la necessita' di agitarsi per cosi' poco. --Bèrto 'd Sèra 01:21, 29 Mag 2008 (UTC)
Tra l'altro e' un ragionamento molto semplice. C'e' fior di ricercatori che si guadagna la pagnotta (gia' non grassa) scrivendo gli articoli per le enciclopedie in cartaceo. Le stesse che poi noi siamo chiamati ad usare per produrre la original research compilatoria obbligatoria secondo clausola WMF. Se il WMF fornisce a Springer e Mondadori la possibilita' di sfruttare lavoro minorile (perche' di quello si tratta) mandando i ragazzini a comprarsi i libri per scrivere articoli che ingrassano solo gli azionisti Springer e Mondadori e tagliano i compensi ai ricercatori, alla fine si arriva ad una diminuzione di coloro che possono produrre i testi che il ragazzino fesso dovrebbe pagarsi per arricchire l'editore. Non e' che ci vada una gran scienza infusa per capirlo. A me ovviamente interessa mettere la gente in condizione di avere quei dati gratis, e lo faccio, ma comprare la villa a Mondadori non e' una delle ragioni per cui scrivo. Siamo in tanti a pensarla cosi'. --Bèrto 'd Sèra 01:39, 29 Mag 2008 (UTC)
Dunque non sono gli italiani che rischiano di fraintendere gli scopi dei progetti WMF e delle collaborazioni colle case editrici o di pensare che girino tangenti (cosa ridicola, visto il giro d'affari): sei tu. È evidente che non hai capito o comunque non condividi l'ideologia della cultura libera adottata dai progetti Wikimedia. Non aspettarti di ricevere aiuto dalla FSF di Stallman per le licenze non commerciali... Non ho capito quale sia il tuo progetto, ma non mi sembra corrispondere a quello chiamato "Wikipedia"; soprattutto se vedi la WMF solo come un ospite utile eventualmente a risparmiare 750$/a, come una pura scelta tecnica. --Nemo bis 13:50, 30 Mag 2008 (UTC)
Io vorrei sapere da questo signor Nemo bis chi è e perché si permette di pontificare e di usare questo tono sulle pagine di pms.wiki. E' forse il "padrone" della Wikipedia mondiale? O il "padrone" di it.wiki? E se fosse vera quest'ultima ipotesi, perché it.wiki deve prendersela tanto con pms.wiki? Il Piemonte è una provincia dell'Italia, ma pms.wiki non è una "provincia" di it.wiki! Di sicuro, comunque, Bèrto 'd Sèra non è il "padrone" di pms.wiki, ma una delle persone che si sbattono per farla andare avanti. Di conseguenza a me dà molto sui nervi (oltre al tono usato, supponente e a tratti minaccioso) che si continui a parlare di "suoi" progetti e così via. Siamo tutti compartecipi di questi progetti e li discutiamo fra noi democraticamente. Quindi, se vuole, Nemo bis vada alla Wikipedia mondiale e dica loro che TUTTI quelli di pms.wiki sono brutti e cattivi: magari riuscirà a convincerli a chiuderla, così non lo irriteremo più :-))) [e viceversa :-)))) ] --Gian- 14:33, 30 Mag 2008 (UTC)
Io non sono venuto a dare lezioni a nessuno, ma solo a chiedere chiarimenti su questa storia delle licenze. Mi aspettavo che si fosse una certa confusione, ma certo non che mi si rispondesse tirando in ballo tangentopoli e via dicendo; inoltre, per "tuo progetto" intendo quello che Berto ha chiamato «i nostri fini operativi» per «l'educazione dei nostri ragazzi», descritti come indipendenti da Wikipedia e dalla WMF, che sono stati equiparati a puri strumenti, ciò che è inaccettabile. Spero che questa non sia la posizione della comunità in genere, perché non sono certo io a voler chiudere progetti o altro, ma è chi rifiuta la GFDL e le altre licenze libere che si autoesclude dai progetti Wikimedia. --Nemo bis 14:55, 31 Mag 2008 (UTC)
Non solo non sono il "padrone", ma tra quelli che si sbattono sono pure quello con meno crediti all'attivo, per cui... :)))) Magari se provaste a contare le contribuzioni dei singoli autori evitereste di farvi certe fighine mescure... Quanto segue lo dico non come contributor di pms.wiki, ma in quanto Membro del Comitato Organizzatore della Festa dël Piemont e Fondatore di Vox Humanitatis. Bene, visto cosa ci si guadagna a far reclam a gratis ai progetti del WMF di essere ancora invitato ad una Festa dël Piemont il WMF se lo può proprio scordare. Va bene non aver manco detto grazie a chi si é sbattuto per mesi a fare le cose e si é pagato tutto di tasca sua, ma arrivare pure a rompere le scatole con mille cavilli per il puro gusto di rompere è davvero eccessivo. Notificherò al Board che visto come stanno le cose con la gente come te in futuro semplicemente non ci sarà trippa per gatti: il WMF in blocco diventa tabù e non lo nomineremo neppure di striscio, almeno tronchiamo alla base le sceneggiate. Non credere che sia incazzato, non lo sono per niente. Constato soltanto che fatto il rapporto costo/benefici la presenza del WMF in un evento non-virtuale ha dimostrato di non valere la spesa, e agisco di conseguenza. Abbiamo più che abbastanza partner efficenti per non star lì a perder tempo in diatribe religiose sensa senso. --Bèrto 'd Sèra 09:26, 4 Giu 2008 (UTC)

'==========
Da par mia i son bin content ëd costa partessipassion a la discussion (a l'era ora!).
Parèj i spero ëd vëddve, an tanti e da tante part, a ël randevò che a-i ven, saba 31 ëd magg, a Cherasch, për ël Rëscontr antërnassional "Da 'nt le wikipedie anlà - Tecnologìe a sorgiss doverta", da 10 ore dla matin a 5 e mesa dël dòp mesdì. Cerea, -- Dragonòt 09:46, 27 Mag 2008 (UTC)

Sono l'ultimo arrivato e capisco poco o niente di questa discussione, ma un consiglio mi sento di darvelo; beive ën bo-n bicel ëd vi-n che i passa tuti ij mago-n Gnomo --85.18.201.175 16:26, 27 Mag 2008 (UTC)

I l'avrìa nen vorsù partissipé a sa discussion, da na part përchè i na conòsso nen l'oget, da l'àutra për nen cissé ancor ëd pì dla gent ch'a l'ha l'abitùdin d'andé a ca dj'àutri e buteje ij pé an sla tàula. I chërdo però che pròpe për deje gnun pretest, a venta ch'i conossoma l'ategiament ëd sa gent:
  • da www.wikimedia.it/index.php/Discussioni_utente:Nemo
    • NPDL
      • Possiamo avere delle notizie in più (tipo una nuova data di chiusura raccolta firme) in tempi brevi? Già non era semplicissimo spiegare bene la questione prima, farlo adesso non conoscendo bene la situazione mi sembrerebbe un po' surreale. --Elitre 13:25, 4 mag 2008 (CEST)
        • Mi pare che pms voglia finire come lmo... Comunque, si possono avere notizie certe sul se No pago continui oltre il 15? Devo regolarmi con l'invio di firme. Tnx, --Elitre 21:40, 27 mag 2008 (CEST)
  • da www.wikimedia.it/index.php/Discussioni_utente:Elitre
    • NPDL
      • È stato IB a telefonare, io non so molto. Adesso chiedo a Ferrieri un indirizzo di posta elettronica, che è piú semplice. --Nemo 20:09, 4 mag 2008 (CEST)
        • Hanno detto che le firme le consegneranno il 18, ma le raccoglieranno fino all'8, se non ho capito male; direi che c'è ancora una settimana al massimo per spedirle. Due se si vuol rischiare. Ho anch'io lo stesso timore su pms; ma questi sono piú furbi, non hanno creato decine di migliaia di voci in automatico. Vedremo: adesso sappiamo che bisogna tenerli d'occhio. --Nemo 23:03, 27 mag 2008 (CEST)

Donca: nerv d'assel e foma nen na guèra, che costi-sì a speto gnente d'àutr. I l'oma damanca ëd deje gnun-e spiegassion, ma mach d'andé anans con nòstr travaj serios, 'me ch'i l'oma sempe fàit. Ël grassèt a l'é mè, përchè a l'é lòn ch'an toca. Ël rest a l'é belfé ch'a-i intra gnente con nojàutri. --Borichèt, 31 maj 2008

A smìo pròpi na maraja lòfia... a l'avran gnente'd mej a fé për passè sò temp? Speroma ch'a chito an pressa ëd fé parèj. --Lissànder 10:50, 31 Mag 2008 (UTC)
D'acòrdi con Borichèt: nerv d'assel e domje nen còrda. Mersì ëdcò a Borichèt për avèj-je dësquatà.
An tùit ij cas, a l'é ancredìbil com che a sia costa gent. Madamin Elitre a fa tant la gentila ma a le spale a scriv: "Mi pare che pms voglia finire come lmo...". Se cheicun a sa nen la stòria dla Wiki Lombarda, a peul vëddla ambelessì: http://meta.wikimedia.org/wiki/Proposals_for_closing_projects/Closure_of_Lombard_Wikipedia. Costa gent con la minacia ëd saré la Wiki LMO (e vardé vàire gent da tut ël mond a l'era corù an socors dla Wiki LMO) a son riussì a intré e a controlela.
Monsù Nemo a parla politichèis, ma a le spale a scriv: "ma questi sono piú furbi...bisogna tenerli d'occhio". Ma as peul tratesse la gent an costa manera sì? Con se i fùisso dij s-ciav? Për boneur a son dësquatasse e i chërdo che a-i sia gnun che a vorerìa che a intrèjsso a fela da padron. -- Dragonòt 17:51, 31 Mag 2008 (UTC)